News auto 2022: le prossime auto in arrivo

Caratteristiche delle novità automobilistiche per l’anno 2022

Le news sulle auto che saranno lanciate sul mercato nell’anno 2022 si riferiscono a numerose novità di modelli dal design avveniristico, nella maggior parte dei casi con guida elettrica oppure con motori ibridi.

Le notizie riguardanti le e-car si riferiscono soprattutto ai vantaggiosi incentivi che anche per quest’anno lo Stato ha deciso di offrire agli automobilisti, intenzionati a privilegiare questa tecnologia a minimo impatto ambientale.

Quasi un terzo delle nuove vetture in arrivo, secondo i principali eventi e saloni  nel mondo, è dotato di motore elettrico, anche se continua la presentazione di modelli mild hybrid, full hybrid e plug in hybrid .

Contrariamente all’opinione comune, non sono soltanto i SUV e top di gamma a sfruttare questi requisiti, ma anche modelli come berline, station wagon, compatte e city car.

Il mercato automobilistico è prevalentemente condizionato dalle richieste dei consumatori, che si sono orientate su due grandi filoni: da un lato le vetture con assetto rialzato che primeggiano ancora una volta tra le novità del 2022, e d’altro lato le piccole utilitarie, ideali per circolare nei centri urbani dove la disponibilità di spazio è limitatissima.

Secondo le ultime statistiche, le novità del 2022 del settore auto a benzina e diesel, comprendono oltre 90 modelli, appartenenti a ogni fascia di prezzo ma orientati principalmente verso tipologie a emissioni zero.

Si può quindi confermare che la mobilità del futuro è fortemente condizionata dalle esigenze ecologiche che considerano le auto elettriche la soluzione più indicata per le attuali necessità degli automobilisti.

Quali sono i modelli auto attesi per l’anno 2022

 Jeep Grand Cherokee

Completamente rinnovata sia nella carrozzeria che nell’interno, questa vettura è attesa in versione hybrid plug in, con motore quattro cilindri associato a uno elettrico in grado di fornire una potenza complessiva pari a 380 cv.

Il cambio automatico, che conferma una tendenza ormai presente da anni su queste auto, arriva a otto marce con ridotte, e la carrozzeria ha un aspetto aerodinamico, compatto, fluido ed elegante, dove i fari anteriori hanno subito una drastica riduzione di volume limitandosi a due strisce laterali di grande impatto.

Mercedes-Benz EQE

Si tratta di una berlina elettrica che con i suoi quasi cinque metri di lunghezza garantisce spazi interni particolarmente ampi, un baule capiente e un comfort di prim’ordine per conducente e passeggeri.

Grazie a una batteria da 90 kWh, la vettura possiede un’autonomia superiore a 650 chilometri, con una ricarica di meno di un’ora.

Pur essendo una vettura extra-lusso, si prevede che questo modello troverà grande apprezzamento presso ampie fasce di consumatori che sfrutteranno il leasing per poter usufruire delle eccezionali prestazioni offerte.

Kia Niro

La casa automobilistica coreana ha preannunciato il lancio di questa cross-over che si discosta nettamente dai modelli tradizionali per un design avveniristico, una lunghezza di quattro metri e mezzo e una linea che si sviluppa prevalentemente in senso orizzontale.

La vettura, che sarà lanciata sul mercato in versione elettrica e ibrida, viene considerata una proposta ideale per famiglie allargate.

Nissan Ariya

Per la prima volta questa casa automobilistica giapponese propone una cross-over elettrica, le cui dimensioni sono 460x185x176 centimetri.

La nuova Ariya, attesa in Italia nel luglio 2022, si caratterizza per una carrozzeria armoniosa e levigata, sottolineata da un tettuccio quasi perfettamente arcuato, che si fonde col lunotto e con il parabrezza anteriore.

Saranno disponibili cinque differenti versioni, con una potenza compresa tra 218 e 394 cv, e un’autonomia prevista di 450 chilometri.

Toyota Corolla

Ideale per lo sport, ma anche per la guida urbana, questa cross-over a trazione anteriore è stata progettata perfezionando il modello ibrido già commercializzato dalla Toyota lo scorso anno.

L’unità elettrica è in grado di erogare quasi 200 cavalli vapore complessivi, per garantire un’elevata autonomia, ideale soprattutto sulle lunghe percorrenze.

Renault Austral

Atletico, deciso, robusto ma non troppo imponente, questo modello si caratterizza per una linea piuttosto sollevata dal terreno di ben 17 centimetri, con passaruota robusti e una carrozzeria aerodinamica.

Il punto di forza dell’auto è rappresentato dalla tecnologia multimediale che si basa sul sistema operativo Android Automotive, che sfrutta un ampio schermo touch screen destinato al controllo della strumentazione interna.

I modelli di serie sono completamente elettrici, mentre sono disponibili anche altri a benzina oppure mild hybrid.

Honda Civic

La nuova generazione della Honda Civic verrà proposta con una carrozzeria completamente rinnovata dalla forma ovoidale, con un ampio parabrezza e un lunotto posteriore che si sviluppa soprattutto in altezza.

Lunga 455 centimetri, l’auto presenta uno stile ben bilanciato anche grazie alla dimensione ridotta delle portiere, che si fondono alla perfezione con la linea delle fiancate.

L’unità elettrica da 184 è alimentata con innovative batterie agli ioni di litio, che funzionano in abbinamento a un motore a benzina da 145 cv.

Mazda CX-60

Pur appartenendo alla categoria dei SUV, questa vettura mostra un aspetto di berlina potente e dotata di grande stabilità, con ampi spazi interni e un grande bagagliaio ricavato sapientemente nella parte posteriore.

La vettura è disponibile con un motore ibrido plug in che abbina un quattro cilindri da 192 cv con un motore elettrico da 136 cv, supportato da una batteria agli ioni di litio.

Semplice, classica e raffinata, questa vettura associa una carrozzeria dal design compatto a un abitacolo sobrio ed essenziale, ma fornito di tutte le comodità, tra cui un ampio schermo da dodici pollici posizionato al centro della plancia.

Ineos Grenadier

Progettato per tutti gli amanti dei veri fuoristrada, questo veicolo è fornito di un ampio telaio con rigidi longheroni, che hanno superato testi di sicurezza particolarmente severi.

La formula a sei finestrini più parabrezza e lunotto posteriore, consente un’ampia visibilità ideale per chi deve affrontare lunghi trasferimenti.

Nel settore automotive questo modello si distingue per la presenza di superfici piatte, passaruota orizzontali e per il ritorno di luci tonde che si richiamano a modelli precedenti.

Il suo equipaggiamento meccanico prevede sei cilindri associati al cambio automatico con otto rapporti.

Realizzata per gli appassionati di fuoristrada, la vettura si adatta perfettamente anche a una guida urbana grazie alla sua notevole maneggevolezza.

Maserati Grecale

Si tratta di un SUV di medie dimensioni, realizzato dalla casa automobilistica di Cassino, che riprende lo stile di alcuni modelli precedenti ma con una maggiore semplicità delle linee.

Le sue proporzioni sono più azzeccate, i fanali meglio distanziati e la carrozzeria appare più aerodinamica.

Il motore è a quattro cilindri per quanto riguarda la versione a benzina, oppure ibrido con batteria alimentata agli ioni di litio, anche se è prevista una versione completamente elettrica, con due motori alimentati da un’unica batteria che raggiunge 800 volt per la ricarica.

Toyota bZ4X

Questo modello è il primo elettrico della casa giapponese, che ha progettato una carrozzeria cross-over estremamente affilata e lunga soltanto 479 centimetri.

Sono disponibili due differenti versioni, la prima con motore elettrico a trazione anteriore da 204 cv (velocità massima 160 km/h) e la seconda a trazione integrale con due motori che può superare i 160 km/h.

La batteria, che è integrata sul pavimento della scocca, garantisce un’autonomia di oltre 450 chilometri.

 

Cerca

Categorie

Articoli in evidenza

HVO carburante: cos’è e cosa sapere

buoni carburante aquila

Buoni carburante Aquila: scopri come funziona questo servizio

AQUILA HOW TO

Bollo auto: quanto costa e come pagarlo

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà 2018: per chi è obbligatorio, quando va fatto, come si calcola

Articoli correlati

Articoli in evidenza

×