Lavaggio dell’auto fai-da-te o servizio professionale?

come fare il lavaggio auto a norma di legge

Il lavaggio dell’auto è un’operazione periodicamente necessaria per avere un’automobile sempre in condizioni ottimali, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Mantenere l’auto in ottime condizioni è inoltre un vantaggio nel momento in cui dovessi decidere di venderla per acquistarne una nuova. Ma quale opzione scegliere tra lavaggio auto fai-da-te e lavaggio professionale? Ecco tutte le informazioni utili per aiutarti decidere consapevolmente come lavare la macchina. 

Quando è consentito il lavaggio auto fai-da-te?

Innanzitutto chiariamo cosa si intende per lavaggio auto fai-da-te. Molti automobilisti adorano prendersi cura del proprio mezzo e considerano il lavaggio dell’auto un vero e proprio rito a cui dedicarsi piacevolmente. Quello che non tutti sanno è che una passione apparentemente innocua può fare incorrere in una multa salata. Per un motivo molto semplice: lavare l’auto a casa o in strada è vietato per legge. Vediamo perché e a quali condizioni:

Perché non si può lavare la macchina a casa?

Se preferisci lavare la macchina in autonomia sappi che lavare l’auto su suolo pubblico o privato viola l’articolo 15 Codice della Strada. È infatti vietato bagnare il suolo pubblico, rischiando di renderlo scivoloso e pericoloso, e utilizzare l’acqua del Comune per questa operazione. In aggiunta, il DL n. 152 del 2006 prevede ulteriori sanzioni per chi effettua il lavaggio a mano per strada a causa dei prodotti schiumogeni che inquinano le strade e il suolo. Lo stesso divieto vale anche per il lavaggio dell’auto in giardino o nel garage, anche se di proprietà, perché è impossibile smaltire opportunamente le acque reflue. 

Come lavare la macchina da soli senza violare la legge

Fortunatamente è comunque possibile lavare l’auto da soli senza incorrere in sanzioni, sprecare l’acqua o inquinare l’ambiente. Una possibilità è pulire l’auto a secco con appositi detersivi per lavare la macchina che, non producendo schiuma e acque inquinanti, sono consentiti dalla legge. Se vuoi evitare il costo di questi prodotti o non ti senti a tuo agio con il lavaggio a secco puoi comunque:

Pulire l’auto al lavaggio self service

Alcune stazioni di servizio comprendono una zona per l’auto-lavaggio self service provvista di lance e prodotti a gettoni per procedere in autonomia. Gli autolavaggi sono provvisti di impianti di smaltimento e depurazione delle acque reflue che permettono di svolgere l’operazione riducendo l’impatto ambientale. In questo caso dovrai semplicemente:

  • Parcheggiare l’auto nello spazio adibito
  • Estrarre i tappetini interni
  • Inserire il gettone per utilizzare le diverse lance per prelavaggio, insaponatura, spazzolatura e lucidatura
  • Aspirare le briciole dai tappetini con l’aspirapolvere e lavarli nell’apposito spazio


Ricorrere all’autolavaggio automatico

Oltre all’autolavaggio self service puoi usufruire semplicemente delle spazzole dell’autolavaggio automatico. In questo caso ti basta inserire il gettone e passare con l’auto tra i rulli automatici per un lavaggio esterno velocissimo. Naturalmente sarà meno accurato di quello manuale e alcuni temono eventuali graffi alla carrozzeria, ma è più veloce e meno faticoso.

Lavaggio auto professionale: quando preferirlo?

Il lavaggio professionale dell’auto è l’alternativa ideale se vuoi una pulizia approfondita e non hai tempo o voglia di procedere in autonomia. È una soluzione più costosa del lavaggio fai-da-te e può richiedere un po’ di attesa ma offre il vantaggio di un risultato preciso e accurato. Inoltre i professionisti del lavaggio auto utilizzano prodotti appositi e sanno come procedere nel modo migliore per evitare danni agli interni o alla carrozzeria. 

Nelle stazioni di servizio Aquila con autolavaggio ti aspetta un trattamento altamente professionale con prodotti non aggressivi. Nelle operazioni di autolavaggio utilizziamo trattamenti unicamente a base di acqua o con detergenti neutri in bassi dosaggi. I detergenti ecologici disponibili sono realizzati da un’azienda italiana in esclusiva per Aquila e permettono una pulizia ottimale nel pieno rispetto dell’ambiente. Inoltre proteggono la carrozzeria dagli agenti atmosferici preservandola nel tempo.

Scopri la stazione di servizio con autolavaggio professionale più vicina a te.

 

Cerca

Categorie

Articoli in evidenza

HVO carburante: cos’è e cosa sapere

buoni carburante aquila

Buoni carburante Aquila: scopri come funziona questo servizio

AQUILA HOW TO

Bollo auto: quanto costa e come pagarlo

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà 2018: per chi è obbligatorio, quando va fatto, come si calcola

Articoli correlati

Articoli in evidenza

×