Come mantenere il motore pulito per una migliore efficienza del carburante

controllo olio motore stazioni Aquila Energie

Mantenere il motore dell’auto in condizioni ottimali è importante non solo per prolungarne la durata nel tempo ma anche per ridurre i consumi di carburante. Inoltre un motore pulito produce meno emissioni nocive, con un minore impatto sull’ambiente. Per tutti questi motivi ti suggeriamo di avere cura del motore del tuo veicolo e prendere tutte le precauzioni necessarie per garantirne la migliore efficienza. Quali sono le azioni utili per avvalersi di un motore sicuro e performante?

I 6 pilastri per ottimizzare pulizia e prestazioni del motore

Avere un motore pulito e funzionale non richiede necessariamente competenze specializzate ma una serie di buone pratiche alla portata di ogni automobilista. Ecco quali sono le 6 azioni da svolgere regolarmente per centrare l’obiettivo:

1. Cambia l’olio regolarmente e sceglilo di qualità 

Eseguire regolari cambi di olio è essenziale per mantenere il motore pulito. Lubrificando le parti interne del motore l’olio riduce l’attrito ed evita l’accumulo di sostanze residue che possono compromettere l’efficienza. Solitamente il cambio di olio va effettuato tra i 5000 e i 10.000 chilometri, in ogni caso la soluzione migliore è seguire le indicazioni del produttore. Un altro consiglio prezioso è quello di preferire olio motore di alta qualità, scegliendo sempre la tipologia ideale in base al tipo di auto. 

2. Mantieni efficiente il sistema di raffreddamento

Una delle principali cause di usura del motore è la temperatura troppo alta. Se il motore si surriscalda il consumo di carburante aumenta e si possono verificare anche danni notevoli. Per evitarlo controlla con regolarità il livello del liquido refrigerante nel motore ed esegui il rabbocco quando necessario.

3. Guida in modo fluido e regolare

L’attenzione alla guida è sempre indispensabile e, oltretutto, preserva la salute del tuo motore. Se guidi in modo regolare, evitando frenate e accelerazioni brusche e scalando le marce correttamente il motore resterà più pulito ed efficiente. Una guida responsabile ti garantisce sicurezza e prestazioni migliori permettendo anche alla tua auto di durare più a lungo negli anni.

4. Evita di guidare in riserva

Molti automobilisti trascurano la nocività di guidare con l’auto in riserva. Se il livello del carburante è troppo basso la pompa del carburante è sottoposta a uno sforzo maggiore e alla lunga rischia di danneggiarsi. Inoltre sul fondo del serbatoio si depositano i sedimenti e quando il livello di benzina scende il carburante utilizzato risulta più sporco, riducendo l’efficienza dell’auto

5. Fai attenzione alla sonda lambda

La sonda lambda rileva la concentrazione di ossigeno nel gas di scarico per mantenere il corretto equilibrio tra aria e carburante. Quando questo equilibrio è alterato il catalizzatore non riesce a convertire i gas nocivi in modo da evitare emissioni pericolose per l’ambiente. Se la sonda lambda non funziona a dovere, la centralina elettrica dell’auto lo segnalerà attraverso l’apposita spia. In questo caso è indispensabile procedere subito alla riparazione per garantire pulizia ed efficienza del veicolo. Oltre alla spia sul cruscotto, altri segnali di una sonda inefficiente sono l’aumento delconsumo di carburante, l’emissione di fumo nero dallo scarico e la difficoltà dell’auto a tenere il minimo.

6. Scegli carburante di buona qualità per un motore pulito

La scelta del carburante è un fattore decisivo per la salute del motore della tua auto. Assicurati di scegliere sempre un prodotto di qualità certificata e specificamente formulato per garantire prestazioni efficienti. Oltre ai carburanti che migliorano le performance del motore, come la benzina a 100 ottani, presso le stazioni di servizio Aquila ti aspettano carburanti di nuova generazione a basso impatto ambientale.

I nostri gestori e meccanici sono a tua disposizione per aiutare a mantenere il tuo motore efficiente e pulito. Vieni a trovarci presso la stazione di servizio Aquila più vicina a te.

Cerca

Categorie

Articoli in evidenza

HVO carburante: cos’è e cosa sapere

buoni carburante aquila

Buoni carburante Aquila: scopri come funziona questo servizio

AQUILA HOW TO

Bollo auto: quanto costa e come pagarlo

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà 2018: per chi è obbligatorio, quando va fatto, come si calcola

Articoli correlati

Articoli in evidenza

×