Sostenibilità

“Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente,
senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”
Gro Harlem Brundtland

Le parole del rapporto Brundtland accompagnano ogni nostra riflessione sulla gestione e crescita di Aquila Energie S.p.A.

Sostenibilità e Responsabilità d’Impresa sono i concetti chiave sui quali si fonda la nostra visione d’impresa, al fine di integrare nei processi aziendali di strategie che favoriscano lo sviluppo sociale ed ambientale, oltreché economico.

Siamo chiamati ad avere una visione proiettata nel lungo periodo: dobbiamo essere capaci di portare quell’innovazione che creerà un valore anche per il futuro; questo richiede un vero e proprio cambiamento culturale. È sicuramente sfidante, ma è un nostro preciso dovere ritrovare l’entusiasmo che spinge al cambiamento, partendo proprio da noi stessi e da quello su cui abbiamo il potere di agire.

La nostra strategia di sviluppo sostenibile per Agenda 2030

Coerentemente con gli impegni assunti per il perseguimento di sempre più concrete performance di sostenibilità, abbiamo identificato 4 Pilastri ad orientamento delle decisioni strategiche e operative, attraverso i quali sono stati declinati anche la Strategia e il Piano obiettivi di sostenibilità:

Bilancio di Sostenibilità 2022

Questo documento vuole essere una sorta di riflessione ad alta voce su quanto abbiamo fatto finora in questa direzione e su quanto abbiamo intenzione di fare; è un documento che aggiorneremo periodicamente, per aiutarci a mantenere la rotta diritta verso gli obiettivi di Responsabilità e Sostenibilità che sono alla base della Vision di Aquila Energie.

Guarda il Bilancio di Sostenibilità

Con l’inizio del percorso di sostenibilità intrapreso nel 2020, abbiamo individuato alcuni tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 correlati alla nostra attività, nei confronti dei quali abbiamo assunto degli impegni concreti.

PILASTRO 1

Governance

Comprende le decisioni strategiche, gli orientamenti e gli investimenti per la creazione di valore condiviso.

Legalità e trasparenza

La tutela della legalità e la trasparenza nello svolgimento delle attività sono per noi aspetti di primaria importanza nelle scelte strategiche e di business, soprattutto al fine di far fronte al fenomeno dell’illegalità nel commercio dei prodotti petroliferi che da molti anni caratterizza il settore della distribuzione dei carburanti a livello internazionale.

La governance

La nostra è una società per azioni il cui capitale sociale è totalmente posseduto da Le Cipresse S.r.l., società a sua volta interamente nelle mani della famiglia Cecchi, la quale influenza indirettamente la governance societaria e che si esprime attraverso 4 organi di governo.

Comunicazione

Da alcuni anni abbiamo scelto di sviluppare una strategia di comunicazione con gli obiettivi di accrescere la brand awareness e di differenziarci dalla concorrenza costruendo una relazione più forte con la nostra community. Per attuare questi obiettivi abbiamo attivato soprattutto canali di digital marketing, ma ha anche contemporaneamente investito sul potenziamento delle attività di ufficio stampa.

PILASTRO 2

Energia e ambiente

Le azioni intraprese per contribuire alla transizione energetica e alla riduzione degli impatti ambientali negativi societari e delle stazioni di servizio.

Energia e fonti rinnovabili

Siamo pienamente consapevoli dell’importanza che la transizione energetica ricopre per la riduzione degli impatti negativi generati dal settore della distribuzione di carburanti sull’ambiente e, indirettamente, sulle persone. Per questo nel corso degli ultimi anni abbiamo posto una sempre maggiore attenzione alle nostre scelte strategiche e di investimento al fine di poter cogliere pienamente questa transizione ed essere parte attiva del cambiamento.

Emissioni e trasporti

Proseguendo con l’attività di monitoraggio delle emissioni di CO2 abbiamo scelto di calcolare non solo le emissioni dirette derivanti da consumi di metano ad uso riscaldamento e di carburante per i mezzi aziendali, ma anche le emissioni indirette per i consumi di energia elettrica con utenze intestate alla società, nonché il trasporto del carburante dagli impianti di deposito alle stazioni di servizio, attività affidata a società terze specializzate e non effettuata attraverso i mezzi aziendali.

Risorsa idrica

Nel 2022 il monitoraggio dei consumi idrici è stato esteso a 18 stazioni di servzio, nelle quali per poter rilevare il dato sono stati installati appositi contatori. Nonostante i consumi delle stazioni di servizio monitorate non siano a nostro carico, bensì dei gestori, abbiamo scelto di rilevare questo impatto – anche se indiretto – per estendere la nostra responsabilità verso la riduzione degli impatti ambientali delle stazioni di servizio anche per favorire la riduzione dei costi di gestione.

Gestione dei rifiuti

La gestione rifiuti è un ulteriore impegno verso l’ambiente e le persone. I rifiuti si dividono in speciali non-pericolosi, prodotti in minor quantità e che derivano dalle attività di ufficio, e rifiuti speciali pericolosi che derivano dalle attività oil e non-oil negli impianti. Nel 2022 sono stati prodotti una quantità minima di rifiuti pericolosi. Ciò è dovuto alla sottoscrizione di una convenzione con ditte specializzate, abilitate al trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

Monitoraggio dei consumi di 7 stazioni modello

Oltre al monitoraggio delle nostre attività, consci dell’impatto generato dal settore della distribuzione dei carburanti, abbiamo deciso di allargare progressivamente l’analisi ad alcune stazioni di servizio della rete, mappandone gli impatti in termini di tutti i consumi energetici, con il conseguente calcolo delle emissioni di CO2 ed idrici.

Gestione degli impatti ambientali

La gestione degli impatti ambientali legati agli impianti e alla distribuzione di carburante per noi è un tema rilevante. Nella pianificazione delle nostre attività, iniziative e progettualità poniamo particolare attenzione ai potenziali impatti che queste possono generare sull’ambiente, facendone un’attenta valutazione con lo scopo di ridurli progressivamente.

Aquila e l’impegno per ridurre l’impatto ambientale

Il pannello fotografa quanta energia viene prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sui punti vendita che erogano metano, quindi le emissioni evitate utilizzando energia da fonti rinnovabili invece che da fonti fossili per un’attività, quella dell’erogazione del metano, altamente energivora.

PILASTRO 3

Creazione di valore

Il ritorno economico per l’azienda e per coloro che fanno parte della catena del valore e come impatto socio-economico positivo per la comunità locale.

I risultati economico finanziari

Nel 2022 il valore economico diretto generato, così come il valore distribuito, risulta in aumento rispetto al 2021 precedente. Nel corso del triennio 2020-2022 l’aumento progressivo del valore economico diretto generato può essere in parte spiegato dalla graduale ripresa dagli impatti negativi causati dalla pandemia da Covid-19 che ha caratterizzato il settore.

Gli investimenti

Abbiamo scelto di dare continuità agli investimenti ambientali e agli interventi di efficientamento delle stazioni di servizio, oltre che naturalmente nella manutenzione e nella sicurezza.
Nel 2022, per il terzo anno consecutivo, la maggior parte degli investimenti ha riguardato la manutenzione ordinaria, realizzata in maniera programmata o straordinaria a garanzia della più completa sicurezza ed efficienza di funzionamento delle stazioni di servizio.

I fornitori

I fornitori ricoprono un ruolo fondamentale per il nostro business; a questa categoria di stakeholder nel 2022 è stata infatti distribuita il 96,5% del valore generato. Per tale ragione, poniamo particolare attenzione alla loro selezione e cerchiamo di instaurare relazioni solide e basate sulla fiducia reciproca volte a generare del valore condiviso di lungo periodo.

I mercati

Siamo è un’azienda strettamente legata al territorio e questo viene dimostrato dal fatto che la quasi totalità delle stazioni di servizio della rete sono collocate entro i confini della Regione Toscana (92,1%). Con riferimento alla vendita di prodotti energetici, nel 2021 siamo stati in grado di rispondere in maniera positiva agli effetti della pandemia e abbiamo mantenuto la medesima tendenza anche nel 2022.

Attenzione al territorio e alla comunità locale

Sostenere il territorio e le comunità dei luoghi in cui operiamo, generando valore nel lungo periodo è una nostra prerogativa. Anche per il biennio 2021-2022 sono proseguite le azioni mirate per sostenere il territorio attraverso partnership ed investimenti volti allo sviluppo locale.

PILASTRO 4

Impatti sociali

Garanzia di condizioni di salute, sicurezza e benessere per lavoratori, gestori e consumatori.

Salute e sicurezza dei luoghi di lavoro

L’attività svolta direttamente da Aquila Energie è a basso rischio in termini di generazione di impatti sulla salute e sulla sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, poiché l’erogazione e la vendita dei prodotti presso le stazioni di servizio sono attività affidate all’esterno. Tuttavia, estendendo il concetto di responsabilità sociale, ci adoperiamo per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.

Salute e sicurezza del consumatore

Garantire la tutela della salute e condizioni di piena sicurezza per i clienti presso le stazioni di servizio è un’ulteriore nostra prerogativa; il tema “Salute e sicurezza del consumatore” risulta tra i più rilevanti per la nostra società e i nostri stakeholder.

La "famiglia" Aquila Energie

Consideriamo le persone che ruotano attorno alla nostra rete un driver fondamentale per lo sviluppo e la creazione di valore condiviso, per questo ne sosteniamo la crescita personale e professionale secondo criteri di uguaglianza e siamo aperti all’ascolto per un apprendimento reciproco.

La crescita personale e professionale delle risorse umane

Consideriamo i nostri collaboratori centrali per il raggiungimento degli obiettivi di business, per questo, al fine di generare valore professionale e sociale, promuoviamo attivamente il benessere in azienda e ne sosteniamo la crescita professionale e personale attraverso molteplici iniziative.

Il ruolo prezioso dei gestori

Al fine di garantire un’offerta di prodotti e servizi di qualità presso gli impianti di distribuzione di carburante e generare il valore desiderato al cliente finale, selezioniamo, sosteniamo attivamente e investiamo nella figura dei gestori, considerati un anello fondamentale della nostra catena del valore.

×