Come funziona il noleggio auto a lungo termine

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

Negli ultimi anni si è venuta a creare una formula alternativa all’acquisto di una macchina che ha suscitato l’interesse di molti italiani, stiamo parlando del noleggio a lungo termine.

L’Aniasa (Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici), infatti, ha pubblicato un rapporto in cui pare che tale settore abbia concluso il 2019 con un fatturato di ben oltre 7 miliardi di euro a fronte di circa 1200 veicoli attivi. Le cifre sono decisamente da capogiro. Facciamo quindi luce sull’argomento e cerchiamo di capire non solo cos’è, ma anche quando conviene e, soprattutto, come funziona il noleggio auto a lungo termine.

Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona

Il noleggio auto a lungo termine non è altro che una specifica formula contrattuale, alternativa a quella dell’acquisto, attraverso cui una data Casa Produttrice concede ad un privato una macchina in locazione. Il privato, dal canto suo, deve però obbligarsi al pagamento di un canone comprensivo delle spese accessorie (come l’assicurazione, il soccorso stradale ecc.) per un periodo di almeno due anni.

È bene sapere, inoltre, che questo specifico contratto era stato progettato per essere stipulato solo da professionisti con partita iva ma, nel tempo, anche molti privati lo hanno scelto vedendo in esso svariati benefici, sia in termini di gestione del mezzo che, ovviamente, economici.

Una volta firmato, quindi, il contratto di noleggio auto a lungo termine consente al privato di godere della macchina a fronte di un pagamento mensile che comprende tutti i servizi accessori sopra elencati.

Noleggio auto a lungo termine: perché e quando conviene

I vantaggi ottenibili da questo tipo di accordo sono molti e sono anche facilmente notabili. Primo tra tutti la possibilità di diluire nel tempo il totale da sborsare, cosa che invece siamo abituati a fornire in un’unica tranche quando firmiamo un contratto d’acquisto di una vettura.

Altro punto a favore, poi, è che la quota stabilita, a differenza di quella pagata con un acquisto rateizzato, ad esempio, non varia nel tempo e ciò consente al privato di calcolare per tempo (e con esattezza) i costi effettivi. Il canone medio mensile per i privati che intendono prendere una macchina a noleggio a lungo termine parte dalle 150€ mensili.

Anche il fatto che tale quota mensile comprenda i servizi accessori risulta essere un vantaggio, perché consente di non dover tener conto di tutte le scadenze per i vari documenti necessari; si pensi non soltanto all’assicurazione ma anche al bollo e al tagliando. Con il noleggio a lungo termine tutti questi pensieri e preoccupazioni svaniscono nel niente.

Infine, l’ultimo dei vantaggi, ma anche il più ovvio, è che con tale tipologia contrattuale non si diventa proprietari del mezzo, ma solo affittuari, il che permette al privati di non subire la svalutazione della vettura stessa al momento del vendita.

A fronte di tutti questi vantaggi e benefici, ad ogni modo, va detto comunque che questa specifica formula contrattuale si rende più conveniente in taluni casi piuttosto che in altri. Nello specifico, conviene affidarsi al noleggio a lungo termine solo nel caso in cui si viaggi molto e si abbia la tendenza a cambiare macchina molto spesso.

Abbiamo vagliato le principali cose da sapere sul noleggio auto a lungo termine, non solo cos’è e come funziona, ma anche quali sono i suoi vantaggi e quando, questa formula, è effettivamente conveniente. Speriamo che quanto esposto possa tornarvi utile, in caso contrario vi consigliamo di contattare direttamente la Casa produttrice della macchina a cui siete interessati per la richiesta di un preventivo.

Cerca

Categorie

Articoli in evidenza

HVO carburante: cos’è e cosa sapere

buoni carburante aquila

Buoni carburante Aquila: scopri come funziona questo servizio

AQUILA HOW TO

Bollo auto: quanto costa e come pagarlo

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà 2018: per chi è obbligatorio, quando va fatto, come si calcola

Articoli correlati

Articoli in evidenza

×