Il pagamento del Bollo auto, tassa obbligatoria sul veicolo da versare ogni anno, ha subito delle modifiche su base regionale in relazione all’emergenza Coronavirus. Ciò è dovuto al fatto che il bollo auto non è stato preso in considerazione nel Decreto Cura Italia e quindi non soggetto a provvedimento nazionale. Ogni Regione ha disposto autonomamente le variazioni sul pagamento della tassa, come integrazione ai provvedimenti nazionali.
Cos’è il bollo auto?
Il bollo auto è la tassa legata al possesso di un’autovettura regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico che deve essere pagata annualmente, a prescindere dall’utilizzo o meno del proprio veicolo.
Dove pagare il bollo auto 2020?
Ci sono diverse modalità per pagare la tassa sul possesso dell’autovettura:
- presso la propria banca, anche attraverso l’Home Banking
- presso tutti i punti vendita Sisal, Lottomatica
- negli Uffici Postali
- presso gli sportelli ATM abilitati
- sul sito dell’ACI
- sul sito dell’Agenzia delle Entrate
- Per il bollo auto 2020, è possibile effettuare il pagamento anche attraverso PagoPa https://www.pagopa.gov.it/ il sito creato per rendere più semplici e immediati i versamenti alle pubbliche amministrazioni
Le variazioni delle Regioni sul pagamento
ABRUZZO: tempo per il pagamento esteso fino al 31 luglio per chi ha il bollo in scadenza fra l’8 marzo e il 31 maggio.
CAMPANIA: tempo per il pagamento esteso fino fino al 30 giugno per chi ha il bollo in scadenza fra il 24 marzo e il 31 maggio.
EMILIA ROMAGNA: tempo per il pagamento esteso fino fino al 30 giugno per chi ha il bollo in scadenza tra il 1 marzo e il 30 aprile.
LAZIO: tempo per il pagamento esteso fino fino al 30 giugno per chi ha il bollo in scadenza tra il 1 marzo e il 31 maggio.
LOMBARDIA: tempo per il pagamento esteso fino fino al 30 giugno per chi ha il bollo in scadenza tra il 1 marzo e il 31 maggio. Sempre per La Lombardia è possibile richiedere la domiciliazione, con prelievo da conto corrente per il bollo auto in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio, applicando uno sconto sull’imposta del 15%.
MARCHE: tempo per il pagamento esteso fino al 31 luglio per chi ha il bollo in scadenza – fra l’8 marzo e il 31 maggio.
PIEMONTE: tempo per il pagamento esteso fino al 30 giugno per chi ha il bollo in scadenza tra il 1 marzo e il 31 maggio.
SICILIA: tempo per il pagamento esteso fino al 30 novembre, per chi ha il bollo in scadenza fra l’8 marzo e il 31 ottobre.
TOSCANA: tempo per il pagamento esteso fino al 30 giugno per chi ha il bollo in scadenza tra il 1 marzo e il 31 maggio.
UMBRIA: tempo per il pagamento esteso fino al 30 giugno per chi ha il bollo in scadenza tra il 1 marzo al 30 aprile.
VENETO: tempo per il pagamento esteso fino al 30 giugno per chi ha il bollo in scadenza tra il 18 marzo e il 31 maggio.
Per le altre Regioni si attendono disposizioni definitive o è previsto il pagamento nelle regolari scadenze.