Monte Morello e dintorni: escursioni a pochi km da Firenze  

Quando si decide di organizzare una gita, spesso, a causa delle distanze, siamo costretti a scegliere un itinerario più naturalistico oppure uno più concentrato nelle aree metropolitane. 

Ma non ovunque!

Ti portiamo alla scoperta di Monte Morello, l’unico rilievo che si affaccia sulla conca fiorentina raggiungibile in circa mezz’ora da Sesto Fiorentino, una scelta eccezionale per coniugare più interessi percorrendo pochi km.  

Direzione Monte Morello: verso la natura incontaminata 

L’origine del suo nome, antecedente l’anno 1000 è incerta: non sappiamo se Morello deriva da quello di un antico proprietario terriero della zona, Maurillus, o dall’aspetto di un tempo, ricco di secolari abeti.

Quello che sappiamo di certo è che la sua conformazione si presta meravigliosamente per escursioni di vario livello, che ti daranno soddisfazione tanto quanto montagne più imperiose: all’apice di Monte Morello si gode di una vista spettacolare su tutta la piana. 

Vale la pena provare per credere, ma sempre rispettando, come in qualsiasi altro percorso di trekking, le norme di sicurezza per sé stessi e per gli altri, con adeguato abbigliamento e informazioni aggiornate sulle condizioni metereologiche.  

Ma vediamo subito alcuni dei percorsi che è possibile seguire su Monte Morello. 

Escursioni a Monte Morello

Le 3 cime  

Uno dei percorsi più completi e affascinanti, di medio livello, è quello che tocca le 3 cime più alte, Poggio all’Aia (934 m), il Poggio Casaccia (921 m), Poggio Cornacchiaccia. È un anello che è possibile iniziare partendo da Rifugio Gualdo (428 m s.l.m) raggiungibile percorrendo la strada panoramica di Sesto Fiorentino  – Monte Morello. Sicuramente la scelta giusta se si vuole godere dei migliori panorami.

I cammini dell’acqua di Monte Morello 

Monte Morello è sempre stato territorio ricco di corsi d’acqua, di sorgenti, di fonti di cui l’uomo ha beneficiato e tutt’ora beneficia. 

All’interno del progetto “I Cammini dell’Acqua” promosso da Publiacqua, il Club Alpino di Sesto Fiorentino e la Cooperativa sociale La Fonte hanno collaborato per creare due percorsi che recuperano e valorizzano parti significative del territorio.

Il Cammino delle Fonti Storiche di Monte Morello

Il primo percorso, lungo 14 chilometri, esplora le Fonti Storiche di Monte Morello, collegandosi alla rete sentieristica del Club Alpino. Adatto a escursionisti di tutti i livelli, gran parte del tragitto è su percorsi semplici, con solo una parte classificata come EE (Escursionisti Esperti). 

Per garantire accessibilità a tutti, sono stati creati due percorsi: uno completo, richiedente circa 6 ore di cammino, e uno più breve di circa 2,30 ore. 

Un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella natura di Monte Morello.

Il Cammino della Valle del Torrente Zambra

Il secondo cammino si snoda nella piccola valle del Torrente Zambra, la parte meridionale del massiccio di Monte Morello. Lo Zambra, antica arteria fluviale, è una risorsa ambientale preziosa e una testimonianza storica del legame tra l’uomo e l’acqua.

Il percorso, un anello di facile percorrenza connesso ai sentieri del CAI, permette di godere di ambienti e testimonianze storico-culturali di grande pregio.

Itinerario Storico delle Ville Medicee: Un Viaggio nel Tempo

Per una passeggiata nella storia, è affascinante scoprire che le pendici di Monte Morello furono scelte con cura dalla famiglia Medici per erigere le loro ville, tutte strategicamente collocate nelle vicinanze della città. Sontuose dimore, tra cui spiccano la Villa Reale di Castello, la Villa della Petraia, la Villa Topaia e numerose altre. Progettando un itinerario dedicato, è possibile ammirare da vicino queste affascinanti testimonianze dell’architettura storica.

Scendendo a Valle, città d’arte e piccoli borghi intorno a Monte Morello

Se hai ancora energia, dopo la gita a Monte Morello, hai solo l’imbarazzo della scelta: Firenze, Prato, Pistoia, o Comuni più piccoli come quelli di Sesto o Calenzano sapranno accoglierti con tante attrazioni e ristorarti. 

Non dimenticare di passare a trovarci, ti aspettiamo nella nostra Stazione Aquila di Sesto Fiorentino!

Se vuoi scoprire tuta la nostra rete, usa la barra di ricerca stazioni del nostro sito 

 

Cerca

Categorie

Articoli in evidenza

HVO:  il nuovo carburante speciale Aquila

buoni carburante aquila

Buoni carburante Aquila: scopri come funziona questo servizio

AQUILA HOW TO

Bollo auto: quanto costa e come pagarlo

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà 2018: per chi è obbligatorio, quando va fatto, come si calcola

Articoli correlati

Articoli in evidenza

×