Vacanze in Toscana: lista di alcuni luoghi da sogno

Vacanze in Toscana_ lista di alcuni luoghi da sogno

Se desideri vivere delle forti emozioni e cerchi il connubio perfetto tra arte e natura, è il momento di prenotare un viaggio in Toscana alla scoperta dei suoi luoghi da sogno: una regione ricca di meravigliosi paesaggi naturalistici, verdi colline, città d’arte e antichi borghi.

La Toscana ogni anno viene scelta come meta da milioni di visitatori che vogliono scoprire il suo grande patrimonio storico, culturale e artistico e regalarsi un’esperienza indimenticabile.

Se anche tu quest’anno ti vuoi finalmente concedere una vacanza da sogno, programma un viaggio in Toscana, qui trovi qualche consiglio ed una lista di posti da non perdere assolutamente.

Firenze

Una volta in Toscana, non potrai che cominciare il tour dalla nostra amata Firenze, città d’arte di straordinaria bellezza

Culla del rinascimento, Firenze brilla per le bellezze scultoree, pittoriche ed architettoniche che lasciano senza fiato. Qui puoi lasciarti incantare dalla suggestione di ogni singola via del centro storico e dagli intriganti negozi alla moda che incontrerai numerosi lungo la strada. 

Simbolo della città è il sontuoso Duomo, anche se l’apice del romanticismo puoi viverlo attraversando il famoso Ponte Vecchio con le meravigliose vedute sul fiume Arno. 

Firenze ospita anche uno dei musei più conosciuti al mondo, vero e proprio polo culturale, la Galleria degli Uffizi, al cui interno troverai capolavori che hanno contributo a fare la storia dell’arte del Bel Paese, a partire dalle opere di Leonardo, Raffaello e Botticelli. 

L’arte in questa città si respira in ogni angolo, ulteriori testimonianze sono il Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli, Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce, i tanti palazzi storici, i celebri musei. 

Firenze non è solo arte e paesaggi suggestivi, è anche divertimento e soprattutto buona cucina e buon vino: non hai già voglia di partire?

Siena

A Siena ti imbatterai subito nella magica Piazza del Campo, con la sua speciale forma a conchiglia e famosa anche per il palio più conosciuto del nostro Paese. 

Bellissimi i palazzi che affacciano sulla piazza: la Torre del Mangia, il Palazzo Pubblico e il Palazzo Sansedoni. La Torre del Mangia è tra le vecchie torri più alte d’Italia, con i suoi 88 metri d’altezza. Oggi Piazza del Campo è il posto di ritrovo per eccellenza della città, qui troverai molti negozi di souvenir e ristoranti, che nulla tolgono al fascino della piazza. Siena però non è solo Piazza del Campo, ma una città con tanti musei e suggestivi scorci panoramici dai quali osservare le splendide colline circostanti.

Pisa

Vecchia repubblica marinara, Pisa oggi si presenta come una città vivace e graziosa. La sua Torre è un gioiello architettonico nota in ogni parte del mondo e unica proprio per la particolare pendenza. Nonostante la messa in sicurezza, la torre sarà contraddistinta sempre dalla sua personale inclinazione, uno dei luoghi dove non potrai fare a meno di divertirti a scattare qualche simpatica foto. 

Vicino alla Torre di Pisa, sempre in Piazza dei Miracoli, potrai apprezzare altri interessanti monumenti: il Battistero di San Giovanni e il Duomo. Caratteristico anche il centro storico con palazzi, musei e negozi. Non perderti neanche la zona dei Lungarni, punto di ritrovo vivace a ogni ora del giorno.

Livorno

Il porto turistico di Livorno è uno di quelli più rilevanti in Italia. Porto a parte, arrivati in città è d’obbligo una visita alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli cittadini. Uno sfarzoso spazio che dà direttamente sulla costa da dove, specie al tramonto, devi lasciarti incantare dagli splendidi panorami.

 I Fossi medicei sono invece i canali che attraversano quasi tutta Livorno, rimandando alla mente la più famosa Venezia. Nella città toscana vai anche alla scoperta della sontuosa struttura dei Quattro Mori e non perdere l’occasione per provare almeno una delle tante specialità locali di pesce. Livorno è una meta vivace anche per chi cerca qualcosa di più insolito, come la street art diffusa, concerti ed eventi estivi come “Effetto Venezia”.

Lucca

Una tranquilla cittadina da visitare in bici o a piedi protetta dalle mura medievali, praticamente restate intatte fino ad oggi.

Inizia il tuo viaggio alla scoperta di Lucca partendo proprio dalle mura e dal suo intrigante percorso, prima di spostarti da un’altra parte della città per vedere piazza Anfiteatro, visitare la Cattedrale di San Martino o per vedere la casa natale di Giacomo Puccini. 

Nel caso in cui poi decidessi di fare un salto a Lucca alla fine del mese di ottobre, potrai aggiungerti alla marea di fan dei fumetti per partecipare all’ormai celebre manifestazione “Lucca Comics and Games”.  

Arezzo

Una meta turistica ricca di bellezze ed arte. Il punto di ritrovo principale della città è Piazza Grande, una piazza particolare per la forma a trapezio. La Basilica di San Francesco, il Duomo dei Santi Pietro e Donato e il parco con le mura della Fortezza Medicea sono altre importanti attrazioni. Arezzo è anche famosa per il suo mercato dell’antiquariato che ogni mese raccoglie tantissimi appassionati. 

Grosseto

Grosseto si trova nel cuore della Maremma, un altro luogo da visitare con molto interesse. La Piazza Dante Alighieri, con i suoi storici palazzi e gli eleganti porticati, è una delle principali attrazioni della città. Dopo un giro in piazza, non perderti le mura della città, il Duomo di San Lorenzo e il Palazzo Aldobrandeschi. 

San Gimignano

Un altro dei luoghi da sogno della Toscana è San Gimignano. Un antico strepitoso borgo medievale contraddistinto da diverse torri in pietra, interessanti chiese e palazzi storici. Quando arriverai a San Gimignano ti accorgerai in un attimo dell’atmosfera magica che si respira da queste parti. 

Il simbolo religioso della cittadina è il Duomo, con al suo interno tre belle navate e dei capolavori d’arte. Sulla parte sinistra di Piazza del Duomo troverai invece il Palazzo del Podestà, che oggi è sede del Museo Civico cittadino. 

Non perderti poi la Rocca di Montestaffoli, non lontana dal Duomo. Della vecchia rocca, un tempo struttura di difesa, oggi non è rimasto tanto, tuttavia, arrampicarti fino a questa area verde, significa godere di una vista splendida sull’intera cittadina.

Volterra

Località collinare dalle mura sontuose, Volterra ti lascerà a bocca aperta. Un borgo ben conservato dove potrai vedere il Palazzo dei Priori, il Museo Etrusco e la cattedrale di Santa Maria Assunta. Interessante anche l’antico Teatro Romano appena fuori dalle mura, così come la scoperta delle botteghe artigiane che creano meravigliosi oggetti di alabastro, materiale tipico di quest’area. 

Val d’Orcia

Una vera e propria cartolina per presentare la Toscana: un paesaggio spettacolare dalla natura incontaminata, con antichi borghi e castelli medievali. Un posto collinare in provincia di Siena spesso immortalato nei poster e nei souvenir. 

Le colline toscane qui sono una meraviglia impreziosite da campi di grano, vigneti e cipressi. San Quirico, Radicofani e Pienza sono solo alcuni degli antichi affascinanti borghi che incontrerai lungo le strade della Val d’Orcia. Se non sei munito d’auto, noleggiane una per girarti ogni angolo di questo territorio perché ne vale davvero la pena.

Chianti

Il Chianti è un territorio celebre per le sue colline, per i vigneti e i suoi vini rossi di ottimo livello. Al di là della tua passione per il vino, durante il tuo viaggio nella regione toscana non puoi ignorare una visita alle cantine della zona per assaggiare la specialità del luogo. 

Vino eccezionale ma non solo, nella zona del Chianti sono presenti bellissimi borghi come Monteriggioni e Montespertoli.

Maremma

Una zona vasta situata quasi tutta nel territorio toscano soprattutto nelle province di Livorno e Grosseto. Un altro luogo turistico di grande richiamo dove le località da visitare non si contano: Bibbona, Cecina, Piombino, Punta Ala e Follonica sono solo alcune delle località da vedere in Maremma. 

Il territorio maremmano non si presta esclusivamente per delle vacanze al mare perché qui hai la possibilità di visitare l’entroterra ricco di rilievi e caratterizzato dalla vegetazione mediterranea.

Versilia

Parte della regione nord-occidentale, la Versilia comprende località conosciute ovunque come quelle balneari di Viareggio e Forte dei Marmi e la città d’arte di Pietrasanta. In Versilia puoi trovare spiagge libere, lidi attrezzati, locali notturni, negozi alla moda e ristoranti chic.

Terme toscane

In toscana i luoghi termali sono tantissimi e per tutte le esigenze, da quelli completamente immersi nella natura ad impianti a 5 stelle. Qui troverai una nostra  guida sulle principali terme toscane dove potrai fermarti per rigenerarti grazie all’azione curativa e rilassante delle acque termali.

Come abbiamo visto la Toscana è ricca di luoghi da sogno, potremmo continuare ancora ma siamo sicuri di averti già convinto.

Aquila ti aspetta nelle sue stazioni di servizio in tutto il territorio. Fermati per un pieno di energia durante il tuo viaggio in Toscana. 

 

Cerca

Categorie

Articoli in evidenza

bonus carburante 2023 aquila

Bonus carburante 2023 cosa c’è da sapere

buoni carburante aquila

Buoni carburante Aquila: scopri come funziona questo servizio

AQUILA HOW TO

Bollo auto: quanto costa e come pagarlo

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà 2018: per chi è obbligatorio, quando va fatto, come si calcola

Articoli correlati

Articoli in evidenza

×