L’IFA (Internationale Funkausstellung Berlin) è l’evento europeo interamente dedicato alla tecnologia che ogni anno si svolge a Berlino, una delle città fulcro per innovazione e ricerca.
Ogni edizione vede sempre di più la partecipazione di grandi aziende che spaziano dal settore mobilistico a quello degli elettrodomestici, dal reparto foto e video agli orologi intelligenti. Un luogo dove possiamo assistere a presentazioni innovative in campo tecnologico a 360°.
Nel settore automobilistico, quest’anno abbiamo potuto assistere a tantissime novità e vogliamo segnalarvi quelle per noi più interessanti:
La chiave elettronica della tua auto sarà nello smartphone
Samsung e Mercedes-Benz hanno presentato una nuova tecnologia in grado di aprire e mettere in moto l’auto con un semplice clic dallo smartphone.
L’app, sviluppata direttamente dalla casa automobilistica tedesca, e l’innovativo sistema di autenticazione presente nei telefoni, chiamato eSE (embeddede Secure Element), dialogheranno tra loro permettendoci di aprire le portiere e accendere l’auto, anche con le mani occupate.
Non è stato reso noto quali siano i veicoli Mercedez-Benz che avranno questa tecnologia e né quali smartphone Samsung saranno abitati. Per il momento, non ci resta che aspettare!
Più produttivi in macchina come in un ufficio
Se siete degli stacanovisti e il vostro lavoro vi obbliga a controllare le mail a tutte le ore del giorno, questa è la novità che fa per voi.
Ancora una volta la protagonista è Mercedez-Benz che, in collaborazione con Microsoft, ha realizzato il nuovo sistema “In Car Office” che permetterà di essere più produttivi anche durante gli spostamenti in auto.
Nello specifico, sarà possibile collegare il proprio account Microsoft Exchange, un sistema che comprenderà la posta elettronica aziendale con tutte le funzionalità di Outlook e integrerà il calendario, i suggerimenti di percorso in base agli impegni lavorativi e tutto quello che serve per monitorare il lavoro, anche in viaggio.
L’obiettivo principale di questa piattaforma è quello di ottimizzare i tempi dell’utente, senza mai togliere gli occhi dalla strada. Le due aziende stanno sviluppando e migliorando anche altre piattaforme ad hoc in modo da garantire una guida sicura e senza distrazioni.
In Car Office uscirà a metà 2017. Siamo davvero curiosi di testarlo. Voi che ne pensate?