La magia del Natale è contagiosa. In ogni angolo ci sono luci natalizie e vetrine ricche di dolci e regali. Anche in tv i film ambientati sulla neve stanno progressivamente riempiendo i palinsesti, con la conseguenza di farci sognare quei posti così pieni “di bianco”, di piste sul ghiaccio… e di buonissimi biscotti di pan di zenzero. Quando però si tratta di guidare su strade con la neve è opportuno tenere in considerazione alcune peculiarità che il manto stradale può assumere.
1. Verificare l’auto prima di partire
Affrontare una strada innevata richiede preparazione e attenzione ai dettagli per garantire un viaggio sicuro e senza intoppi è importante verificare che l’automobile sia in perfette condizioni. Ecco a cosa prestare attenzione:
- controllo dei freni, assicurati che il sistema frenante sia in perfette condizioni. Verifica lo stato delle pastiglie e dei dischi dei freni, controlla il livello del liquido dei freni e assicurati che non ci siano perdite. Una frenata efficace è cruciale per affrontare le strade scivolose in sicurezza;
- livello del liquido refrigerante tenendo in considerazione che deve essere adatto alle basse temperature. Qualora non dovesse esserlo, sostituiscilo con un antigelo. Non dimenticare inoltre l’olio motore, in quanto l’olio fresco assicura un funzionamento ottimale al motore;
- batteria, dal momento che il freddo intenso può mettere a dura prova questa componente. Controlla lo stato di carica e l’efficienza della batteria, pulisci i terminali e assicurati che siano ben fissati. Se la batteria ha più di tre anni, potrebbe essere il caso di sostituirla per evitare problemi di avviamento;
- luci e fari, essenziali per guidare su strade con la neve e avere una buona visibilità. Controlla che tutte le luci esterne funzionino correttamente, inclusi fari, luci posteriori, frecce e fendinebbia. Puliscili per assicurarti che siano privi di neve e ghiaccio e, se necessario, sostituisci le lampadine;
- tergicristalli, sostituiscile se sono usurate. Le spazzole devono essere in grado di pulire efficacemente il parabrezza per garantire una buona visibilità. Controlla anche il funzionamento del sistema di sbrinamento del parabrezza;
- pressione pneumatici, con il freddo, la pressione può diminuire, quindi assicurati che sia adeguata per garantire una buona aderenza.
Prepara un kit di emergenza invernale da tenere in auto. Includi una coperta, abiti caldi, una torcia, cavi di avviamento, una pala, un raschietto per il ghiaccio e un po’ di sabbia o lettiera per gatti per migliorare la trazione se rimani bloccato.
2. Utilizzare le marce basse
Utilizzare le marce basse è il punto di partenza per una guida sicura su strade innevate. Ma perché bisogna farlo?
- maggiore controllo sul veicolo, le marce basse consentono un controllo più preciso della velocità e della trazione del veicolo. Questo è cruciale su superfici scivolose, dove anche una leggera accelerazione può far perdere aderenza alle ruote.
- riduzione rischio slittamento, utilizzando una marcia bassa, si evita l’applicazione improvvisa di potenza alle ruote, riducendo il rischio di slittamento e pattinamento.
- migliore trazione, le marce basse permettono di sfruttare meglio la trazione disponibile, specialmente quando si affrontano salite o discese ripide. Questo è fondamentale per mantenere il controllo del veicolo e prevenire incidenti.
Le marce basse devono essere utilizzare non solo in partenza, ma anche quando si guida in salita, sui dossi (salita o discesa) per assicurare la massima aderenza all’asfalto. In ogni caso, non è sufficiente questo accorgimento: la guida su strade innevate richiede maggiore attenzione e prudenza.
3. Meno freno più frizione
Un principio fondamentale per mantenere la sicurezza e il controllo su superfici scivolose è “meno freno, più frizione“: questa filosofia si basa sull’utilizzo strategico della frizione e delle marce basse, piuttosto che dei freni, per gestire la velocità e la trazione.
L’uso eccessivo dei freni su strade innevate può portare a una perdita di controllo del veicolo: infatti, quando si frena bruscamente su neve o ghiaccio, le ruote possono bloccarsi, riducendo l’aderenza e causando slittamenti. Questo è particolarmente pericoloso in curva o in discesa, dove il rischio di andare fuori strada è maggiore.
Le auto con cambio automatico hanno un vantaggio intrinseco nella guida su strade innevate grazie alle impostazioni specifiche progettate per queste condizioni:
- modalità neve o ghiaccio, se la tua auto è dotata di una modalità invernale, attivala. Questa funzione modifica i parametri del cambio per evitare cambi marcia bruschi e ottimizzare la trazione;
- controllo trazione e stabilità, questi sistemi aiutano a mantenere il controllo del veicolo intervenendo automaticamente quando rilevano una perdita di aderenza.
Prima di partire è quindi meglio programmare una sosta in stazioni di servizio con officina per far controllare freno e frizione.
4. Occhio alle distanze
Quando si guida su strade innevate, mantenere una distanza di sicurezza maggiore è fondamentale per garantire la sicurezza. Ma perché è così importante e perché la distanza di frenata aumenta? La neve riduce l’aderenza delle gomme sulla strada, rendendo difficile fermare il veicolo rapidamente: mantenere una distanza maggiore ti offre più tempo per reagire a situazioni impreviste e spazio sufficiente per eseguire manovre evasive, evitando collisioni.
È importante tenere presente che sulla neve la distanza di frenata può aumentare rispetto a quando l’asfalto è asciutto non solo perché c’è un’aderenza inferiore, ma perché – anche con ABS – le ruote tendono a scivolare.
5. No a seguire le scie delle altre auto
Guidare su strade innevate può essere complicato e istintivamente potresti pensare che seguire le scie delle altre auto sia una buona idea. Tuttavia, ci sono diversi motivi per cui è meglio evitare di farlo.
Prima di tutto, le scie possono nascondere tratti di ghiaccio sottostante che sono più scivolosi della neve fresca: il passaggio delle altre auto può comprimere la neve, creando una superficie liscia e scivolosa che riduce l’aderenza delle tue gomme.
Inoltre, le scie lasciate dalle auto possono essere di profondità variabile, specialmente se il traffico è stato intenso, e questo può causare instabilità nella guida e aumentare il rischio di perdere il controllo del veicolo.
A volte, le scie possono accumulare neve ai lati, creando piccoli cumuli che possono causare sbandamenti improvvisi se ci si sposta leggermente dalla traccia.
6. Pneumatici da neve o catene?
Questo è uno dei dubbi che più assillano gli automobilisti abituati alle temperature più rigide. Rispetto a qualche anno fa, però, si è notato un incremento nell’utilizzo degli pneumatici da neve, anche per via del fatto che molte auto sportive non sono più “catenabili”.
Caratterizzate da un fiocco di neve e una montagna incisi sulla spalla, le ruote invernali consentono una buona motricità in quasi tutte le condizioni meteo (neve, ghiaccio) e garantiscono un buon grip con temperature rigide. La spesa è però elevata: dovrai considerare il costo per 4 pneumatici, il cambio e l’equilibratura e, infine, il deposito, dove riporle una volta conclusa la stagione.
Le gomme quattro stagioni sono ben altra cosa e non garantiscono la stessa aderenza. Se preferisci questo tipo di pneumatico, che a differenze delle ruote da neve puoi utilizzare in tutte le stagioni, ricordati di portare in auto le catene. Non devi dimenticare che le catene si montano solo in caso di grandi nevicate: una volta superato il tratto di strada innevato dovrai toglierle per evitare di rovinare pneumatici, sospensioni e strada.
Puoi optare anche per un’altra soluzione, i cosiddetti ragni per la neve. Sono una sorta di catene 2.0 che prevedono l’installazione di un disco fisso all’esterno dei cerchi delle due ruote motrici. Il costo si aggira sui 350 euro e sono facili da installare.
Oltre ai suggerimenti forniti, non dimenticare prima di partire di spannare i vetri (soprattutto se noti i vetri dell’auto appannati) e immettiti nella carreggiata con il massimo della sicurezza possibile.