Hai mai pensato a quanto tempo passiamo dentro la nostra automobile? La usiamo per andare a lavoro, per spostarci per i vari impegni, ci portiamo i nostri figli a scuola, ci trasportiamo la spesa, magari ci andiamo in vacanza. Rendere questo ambiente sano e salubre per la salute del guidatore e di tutti i passeggeri è prioritario: ecco quindi che la sanificazione auto è un’attività tanto indispensabile quanto vantaggiosa per chi trascorre molto tempo in macchina e non solo.
Perché sanificare l’auto
Spesso si tende a confondere i termini “pulizia” e “sanificazione”, utilizzandoli come sinonimi, ma in realtà essi rappresentano processi distinti. Quale è la differenza tra pulizia e sanificazione?
- pulizia è il primo passo fondamentale e consiste nella rimozione di sporco, polvere e detriti visibili dalle superfici. Questo processo comprende azioni come l’aspirazione dei sedili, il lavaggio della carrozzeria o la pulizia dei vetri. In sintesi, la pulizia ha l’obiettivo di rendere l’auto esteticamente pulita e priva di sporcizia visibile;
- sanificazione, comporta l’eliminazione di germi, batteri e virus dalle superfici, garantendo un ambiente più sicuro e igienico. Questo processo può richiedere l’uso di prodotti chimici specifici o tecniche avanzate come l’ozonizzazione. La sanificazione è particolarmente importante in contesti di pandemia, dove la salute e la sicurezza sono prioritari.
È opportuno sottolineare che la sanificazione auto riguarda sia gli interni sia l’esterno della macchina e comporta numerosi vantaggi, tra cui:
- eliminazione di microrganismi come batteri, muffe e funghi. Grazie ad una pulizia approfondita soprattutto delle superfici più a rischio, ossia quelle che vengono toccate più di frequente, come il volante, il cambio, le maniglie delle portiere e il sistema di infotainment, le possibilità di entrare in contatto con questi organismi patogeni è ridotta;
- miglioramento della qualità dell’aria che si respira, dal momento che un ambiente chiuso come l’interno di un’auto può diventare un terreno fertile per i germi se non viene sanificato regolarmente;
- riduzione dei fastidi dovuti ad allergie, come quella ai pollini o alla polvere.
La sanificazione dall’esterno dell’auto, sebbene possa sembrare meno critico rispetto agli interni, rimane comunque importante: la carrozzeria dell’auto è esposta a una varietà di agenti contaminanti come polvere, smog, escrementi di uccelli e residui di insetti, che non solo possono danneggiare la vernice, ma possono anche essere veicoli di batteri e germi. La sanificazione dell’esterno dell’auto non si limita a un semplice lavaggio, ma significa utilizzare prodotti adeguati che possano igienizzare le superfici senza causare danni. Esistono, ad esempio, detergenti specifici che combinano la pulizia con la disinfezione, assicurando che la carrozzeria non solo sia splendente, ma anche igienicamente sicura.
Per quanto riguarda la frequenza con cui richiedere la sanificazione auto, si suggerisce di recarsi in una stazione di servizio che può aiutarti almeno ogni 3 mesi.
Quanto costa
Il costo della sanificazione dell’auto può variare in base a diversi fattori, tra cui:
- dimensioni dell’auto, in quanto se si tratta di un van la sanificazione sedili auto e degli interni potrebbe richiedere più tempo e l’uso di una quantità maggiore di prodotti;
- se è necessario procedere anche con una pulizia profonda prima di passare alla igienizzazione;
- presenza di macchie particolari, come quelle di caffè ad esempio, o la persistenza di cattivi odori come quello che potrebbero essere portati da animali trasportati all’interno dell’auto o dalla cattiva abitudine di fumare in macchina;
- tipologia di prodotti e tecnologie impiegate;
Date queste variabili, si può stimare il costo della igienizzazione auto tra i 100€ e i 200€. La durata della sanificazione è di circa 20 – 40 minuti nel caso in cui si scelga di procedere con il trattamento di abitacolo e impianto di climatizzazione.
Come sanificare l’auto
La sanificazione dell’auto può essere condotta con diversi prodotti, primi tra tutti gli igienizzanti per superfici: questi prodotti da nebulizzare all’interno dell’abitacolo vengono erogati attraverso un’apposita apparecchiatura. L’attività igienizzante dell’alcol etilico deriva dalla sua capacità di denaturare le proteine, offre un’igienizzazione profonda rimuovendo le contaminazioni e lo sporco, senza lasciare residui chimici aggressivi e non richiede risciacquo. Possono essere utilizzati con l’ausilio di un operatore o in autonomia.
In alternativa si possono utilizzare battericidi concentrati: in questo caso, si tratta di veri e propri presidi medici, cioè detergenti registrati PMC per la disinfezione di superfici, particolarmente efficaci contro alcuni tipi di batteri e virus. È consigliabile l’utilizzo da parte di operatori formati.
Da non sottovalutare anche la possibilità di richiedere la sanificazione auto con l’ozono, un gas che igienizza qualsiasi superficie rigida o morbida penetrando in profondità e senza la necessità di aggiungere nessun prodotto chimico.
La sanificazione auto è una procedura che difficilmente può essere portata a termine in autonomia con la pretesa di poter ottenere risultati soddisfacenti. Se si vuole un’auto pulita e sanificata in profondità ci si può rivolgere a professionisti ed esperti del settore che potranno valutare le condizioni di partenza dell’abitacolo, formulare un preventivo e occuparsi della sanificazione auto in maniera efficiente e tempestiva.
Sanificare l’auto, sia internamente che esternamente, è una pratica fondamentale per garantire la sicurezza e la salute dei passeggeri. Non si tratta solo di un fattore estetico, ma di creare un ambiente salubre, riducendo il rischio di infezioni e malattie. Prendersi cura della propria vettura in questo modo non solo migliora l’esperienza di guida, ma contribuisce anche a mantenere una salute migliore per tutti coloro che ne fanno uso. Cerca la stazione di servizio di Aquila più vicina a te e affidati ai professionisti del settore.