Economia e rispetto per l’ambiente: due obiettivi compatibili

economia e rispetto per l'ambiente

Economia e sostenibilità ambientale sono stati considerati per molti anni mondi distanti e spesso contrapposti. I più recenti paradigmi di sviluppo hanno invece dimostrato che il rispetto per l’ambiente e deve essere parte integrante di un modello economico sano e realmente proficuo. Adottare strategie e pratiche improntate a un basso impatto ambientale è il primo passo per costruire un’economia innovativa e vantaggiosa per tutti. Uno sviluppo capace di soddisfare le necessità economiche e sociali di questa generazione come di quelle future. Ecco in che modo la sostenibilità promuove l’economia e con quali azioni è possibile perseguirla.

Cosa si intende per economia sostenibile?

Un’economia sostenibile è quella che promuove il rispetto per l’ambiente e per le persone di pari passo con lo sviluppo economico. In questa visione, tutti i soggetti coinvolti nell’attività di impresa sono consapevoli della propria responsabilità anche in termini di tutela ambientale, della sicurezza e dei diritti sociali. La trasparenza delle imprese in merito alle proprie scelte e azioni per il futuro è dunque fondamentale per raggiungere congiuntamente questi obiettivi e garantire uno sviluppo economico più equo.

La sostenibilità che fa bene all’economia: ecco i vantaggi

L’urgenza di adottare misure a favore della tutela dell’ambiente è ormai evidente a tutti, così come lo stretto legame che unisce l’essere umano al pianeta in cui vive. Ma quali sono nel dettaglio i vantaggi immediati e a lungo termine che il cambiamento sostenibile può portare all’economia? Eccone alcuni tra i più significativi:

Gestione efficiente delle risorse

Rispetto dell’ambiente significa innanzitutto una maggiore efficienza nella gestione delle risorse disponibili. Adottare pratiche sostenibili permette di ottimizzare i processi produttivi, riducendo gli sprechi di risorse energetiche e materie prime. Strategie di sviluppo che perseguono l’efficienza comportano quindi vantaggi concreti sia per l’ambiente che per la redditività dell’impresa.

Riduzione di costi e rischi

La riduzione nell’impiego delle risorse e l’adozione di strategie a basso impatto ambientale incidono positivamente anche sui costi di impresa. I rischi legati al cambiamento climatico e a una sempre più bassa disponibilità delle risorse possono essere contenuti con una pianificazione attenta e consapevole. Questo significa investire oggi in soluzioni, infrastrutture e prodotti innovativi per tutelare anche in futuro sicurezza, crescita e operatività.

Innovazione ed evoluzione delle imprese

Implementare nuovi modelli di business e scegliere partner e tecnologie improntati a un’economia sostenibile permette alle imprese di evolvere e restare competitive. La tutela dell’ambiente e dei diritti sociali è imprescindibile per lo sviluppo di tutti i settori e sarà sempre più importante nel mercato del futuro. Adoperarsi per garantirla con azioni concrete è un dovere delle imprese sia dal punto di vista etico che economico.

Salute dell’ambiente, salute delle persone

La sostenibilità passa anche dall’ambiente lavorativo. Garantire un ambiente sano, sicuro e fondato sul rispetto reciproco influisce sul benessere dei lavoratori e sulla produttività dell’azienda. A questi vantaggi si uniscono una riduzione dei costi legati alla salute e la promozione di una maggiore qualità della vita.

Le nostre azioni per un’economia rispettosa dell’ambiente

Il nostro obiettivo è continuare a intraprendere decisioni strategiche e azioni concrete per attuare la nostra visione di una filiera sana a tutti i livelli, improntata al rispetto ambientale e alla tutela delle persone. Tra le azioni che abbiamo intrapreso negli ultimi anni:

  • Opere architettoniche e ingegneristiche per aumentare l’efficienza degli impianti nelle stazioni di servizio
  • Presenza all’interno dell’organico di un Responsabile Ambientale
  • Redazione di una mappa dei rischi ambientali costantemente aggiornata per la prevenzione di qualsiasi danno
  • Potenziamento dei punti vendita con prodotti a basso impatto ambientale
  • Utilizzo crescente di energie rinnovabili
  • Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, dei gestori e dei clienti
  • Iniziative volte alla valorizzazione della comunità e del territorio

 

Scopri tutti i nostri obiettivi e le azioni intraprese nel nostro Bilancio per la Sostenibilità

Cerca

Categorie

Articoli in evidenza

HVO carburante: cos’è e cosa sapere

buoni carburante aquila

Buoni carburante Aquila: scopri come funziona questo servizio

AQUILA HOW TO

Bollo auto: quanto costa e come pagarlo

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà 2018: per chi è obbligatorio, quando va fatto, come si calcola

Articoli correlati

Articoli in evidenza

×