Social: Facebook
Area riservata
Itinerari vacanze italia 2020 itinerari

Sicuramente sarà un‘estate molto differente da quelle che abbiamo vissuto fino a oggi. Le vacanze 2020 saranno possibili ma c’è ancora tanta incertezza su come e dove svolgerle. 

L’epidemia ha messo a dura prova la nostra economia, la nostra percezione di sicurezza e questo avrà sicuramente un effetto negativo sugli spostamenti per concedersi qualche giorno di vacanza. C’è da dire anche che è necessario continuare a non abbassare la guardia, comportarsi e muoversi con estrema responsabilità.

Chi deciderà di partire, come programmerà le vacanze?

Le vacanze degli Italiani

Un’indagine Confcommercio Confturismo sulla propensione a viaggiare degli italiani (fatta su un campione di oltre mille persone fra il 20 e il 25 maggio) ha evidenziato che le vacanze 2020 saranno brevi e dedicate principalmente alla montagna e al mare, mentre un italiano su 5 non farà vacanze.

Ancora incerto il futuro delle vacanze all’estero, anche a causa delle difficoltà che si riscontreranno dalle misure di sicurezza adottate per l’ingresso negli Stati Esteri, nonostante la riapertura delle frontiere e degli scali internazionali. Per conoscere tutti gli aggiornamenti vi consigliamo di visitare il sito della Farnesina viaggiaresicuri.it 

Vacanze sicure in Italia

La sicurezza infatti diventa di primaria necessità per chi deciderà di muoversi, seppur per pochi giorni.  Hotel, ristoranti, stabilimenti balneari e strutture ricettive in genere, si sono attrezzate con protocolli che prevedono distanziamento, sanificazione e pratiche di comportamento necessarie a massimizzare la sicurezza di clienti e personale. 

Anche molti luoghi culturali, come musei, gallerie e siti, hanno riaperto le visite e seguito tutte le direttive necessarie per consentire l’accesso ai visitatori in sicurezza e poter godere anche del Patrimonio Storico e Artistico Italiano.

Vacanze di prossimità

Chi sceglierà di partire prediligerà probabilmente luoghi non troppo lontani dalla propria abitazione, raggiungibili in auto, con distanze non troppo elevate. Sul nostro blog abbiamo spesso proposto itinerari di viaggio noti e meno noti, da percorrere in auto o moto, per raggiungere alcune delle più belle mete della Toscana e dell’Umbria, territori che Aquila conosce bene. Se sei alla ricerca di suggerimenti per passare qualche giorno fuori da casa, o anche solo per una gita fuori porta, ecco la nostra lista:

Itinerari in Toscana e Umbria

Le 5 strade più belle da percorrere in moto in Toscana

Alla scoperta di Montepulciano

Parco dell’Uccellina: tra sole e natura

Itinerario Valdelsa: natura, relax e divertimento

4 giorni in Maremma: tra terme, trekking e paesaggi inesplorati

Andata e ritorno da San Quirico d’Orcia, il borgo degli etruschi

Tour tra colline e città d’arte dell’Umbria

Da Pietrasanta a Lago Puccini: con la passione per i motori

Gita tra ville storiche e paesaggi mozzafiato

La strada che sa di estate: tour in moto

Pic Nic sul lago: dal lago di Trasimeno a Cortona

Mugello in moto: tra boschi medievali e profumi d’altri tempi

Weekend al mare e nel verde: tra Marina di Vecchiano e il parco di San Rossore

Condividi: