Quello che colpisce assistendo ad un allenamento delle ragazze della Serie C della Pallavolo Impruneta è l’allegria.
Le giovani atlete si allenano spesso a tarda serata, dopo una giornata piena di impegni: c’è chi è andata scuola, chi ad un corso in università e poi a studiare, chi ha lavorato tutto il giorno. Nonostante la stanchezza, nonostante i km da percorrere, a volte con condizioni metereologiche per niente piacevoli, quando quello che desideriamo tutti è semplicemente spalmarsi sul divano al calduccio di casa, eccole in palestra, concentrate, scattanti e soprattutto contente.
Fra esercizi, passaggi e prove degli schemi di gioco, tre ore volano; e se in campo sono stati messi a dura prova i muscoli di gambe e braccia, a giudicare dall’eco di chiacchiere e risate che arriva dallo spogliatoio, la voglia di giocare e di divertirsi è stata solo riscaldata!
Finita la doccia le ragazze escono un po’ per volta; è bello vedere come tanti genitori seguono le figlie, assistendo all’allenamento, parlando fra loro e complimentandosi l’uno per i miglioramenti della figlia dell’altro, insomma, niente a che vedere con la competizione assurda che rende l’aria pesante in tanti luoghi dove si allenano i giovani.
Che dire, questo è lo spirito di squadra che ci piace, questa la bella gioventù che ci conquista. Sono questi i presupposti da cui per noi possono nascere collaborazioni preziose: in bocca al lupo ragazze