Sostenibilità sociale

In questa pagina puoi scaricare gli estratti del Bilancio di Sostenibilità per approfondire l’impegno di Aquila Energie per la Sostenibilità Sociale.

Per Sostenibilità Sociale si intende la coesione di una società verso obiettivi comuni, verso l’uguaglianza e senza discriminazioni.

La "famiglia" Aquila Energie e il welfare aziendale

Aquila Energie considera che l’ascolto e il contatto diretto con le persone appartenenti alla rete Aquila sia fondamentale per mantenere fiducia reciproca e per crescere insieme, come una famiglia. La gestione delle risorse umane è condotta sulla base di una totale uguaglianza di giudizio; anche contribuire attivamente al benessere dei collaboratori è per Aquila Energie un obiettivo strategico.

Il ruolo prezioso dei gestori

I gestori sono un anello molto importante della catena del valore e della qualità del servizio, su cui si concentrano obiettivi di miglioramento e investimenti da parte di Aquila Energie. Sono i gestori, infatti, a veicolare i valori aziendali, ad esprimere la cura e ad alimentare la soddisfazione per il servizio offerto.

La formazione e l'aggiornamento delle competenze

Aquila Energie considera la formazione del personale uno strumento fondamentale
per valorizzare il capitale umano: individuare i talenti di ogni dipendente, gestirli, indirizzarli, mantenerli e, possibilmente, accrescerli. La formazione è inoltre necessaria al mantenimento della competitività aziendale; oltre ad essere un valido strumento di miglioramento della partecipazione attiva dei dipendenti.

La salute e la sicurezza sul lavoro

Secondo la Costituzione Italiana l’iniziativa economica privata non può svolgersi in modo da recare danno alla salute e alla sicurezza delle persone: questo è uno dei principi cardine del Codice Etico di Aquila Energie. L’attività svolta è a rischio basso, ma la Società identifica comunque i rischi attraverso il Modello di Gestione e Organizzazione, anche all’interno delle relazioni commerciali e mette in campo misure volontarie volte a prevenirli.

La salute e la sicurezza per il cliente

In coerenza con la propria Responsabilità Sociale, Aquila Energie estende la tutela della salute e sicurezza al consumatore, ovvero il cliente delle stazioni di servizio, principalmente attraverso il controllo della qualità dei prodotti offerti.

L'attenzione al territorio e alla comunità locale

Alla base della Vision di Aquila Energie c’è la consapevolezza che ogni scelta di business ha un impatto sulla qualità della vita della comunità locale, uno dei suoi principali stakeholder. Nel corso degli anni la Società ha cercato di sostenere il territorio con azioni mirate, promuovendo lo sviluppo locale attraverso partnership ed investimenti.