Sostenibilità ambientale

In questa pagina puoi scaricare gli estratti del Bilancio di Sostenibilità per approfondire l’impegno di Aquila Energie per la Sostenibilità Ambientale.

Per Sostenibilità Ambientale si intende la conservazione del capitale naturale. per permettere all’ambiente di continuare a fornire risorse fondamentali per il benessere di ogni essere vivente.

La gestione degli impatti ambientali

Aquila Energie declina il concetto di Sostenibilità attraverso il rispetto dell’ambiente, che va dalla progettazione delle strutture architettoniche e ingegneristiche delle stazioni di servizio al potenziamento dei punti vendita con
prodotti a basso impatto ambientale, passando per l’utilizzo crescente di energie rinnovabili per soddisfare i fabbisogni energetici degli impianti.

L'energia e le fonti rinnovabili

Aquila Energie ha avviato un percorso finalizzato alla rendicontazione dei propri impatti e delle proprie performance non finanziarie. Al contempo, è impegnata nell’individuare soluzioni che consentano di ridurre questi impatti, ad esempio attraverso l’aumento della quota di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.

Il risparmio idrico

I consumi idrici di Aquila Energie sono di minima entità e si riferiscono esclusivamente agli uffici, presso i quali sono utilizzate acque ad uso civile. Poiché in oltre la metà delle stazioni di servizio è presente un autolavaggio (51%), la Società ha investito, laddove possibile, nella predisposizione di sistemi di depurazione delle acque che consentono anche il ricircolo dell’acqua.