Quello che colpisce assistendo a un allenamento delle ragazze della Serie C della Pallavolo Impruneta è la loro allegria. Sono tutte giovanissime e cariche di una grinta davvero sorprendente. La passione per lo sport è il vero collante che le tiene unite e che le spinge a superare gli ostacoli più importanti della vita.
Noi di Aquila sappiamo cosa significa passione per il proprio lavoro. La passione vissuta ogni giorno e portata avanti malgrado le difficoltà, per questo non potevamo non dare il nostro sostegno a questa incredibile squadra.
Fondata nel 1968 da un gruppo di appassionati e atleti locali, la Pallavolo Impruneta è sempre stata ai vertici delle classifiche provinciali FIPAV e UISP. Nel 2008 è iniziato il suo percorso in ambito regionale vincendo prima il titolo di serie D e poi quello di serie C. Da quattro anni è ai vertici della classifica regionale, arrivando sempre ai play-off per la promozione in B2.
La palestra, in un rapido momento, è intrisa di speranza, ambizione e soprattutto delle loro bellissime risate. Non importa quanto stancante sia stata la loro giornata, non importa quanta stanchezza sia stata accumulata o quanti km siano già stati percorsi, anche in condizioni metereologiche per niente piacevoli, eccole tutte qui ad allenarsi a tarda serata.
Fra esercizi, passaggi e prove degli schemi di gioco, il tempo sembra passare velocemente mentre i muscoli delle gamba e delle braccia lavorano senza sosta.
La stagione è agli sgoccioli ma proprio per questo c’è ancora più voglia ed energia di mettersi in gioco.
Quando si pensa agli sponsor si immagina spesso un qualcosa di esterno che difficilmente viene coinvolto nelle vite e nelle vicissitudini della squadra. Noi siamo stati invece lì seduti su quelle panchine della palestra di Impruneta ad ascoltare le storie delle nostre atlete e a sostenerle. Dicono che sia importante vincere, ma forse, ancora per il momento, è più importante il percorso di crescita sia individuale sia di squadra che questo sport promette.