Il binomio sostenibilità ambientale ed economica: gli investimenti di Aquila Energie nel 2021

sostenibilità ambientale ed economica Aquila

Anche nel 2021 Aquila Energie ha scelto di dare continuità agli investimenti per la sostenibilità sia sul fronte sociale che ambientale, con investimenti in manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi per la messa in sicurezza degli impianti, efficientamento energetico e fonti rinnovabili, risparmio idrico.

Si confermano la voce più importante gli investimenti in manutenzione ordinaria e straordinaria, programmata o a chiamata, nel comparto oil e nel comparto non-oil per un 44,7% del totale, seguiti – sia in valore percentuale che assoluto – dagli interventi di messa in sicurezza degli impianti (oltre quelli previsti dalla legge) che coprono quasi un 35% aggiuntivo. 

Sommando le due tipologie, Aquila Energia destina quasi l’80% degli investimenti ai temi sociali “Salute e sicurezza sul lavoro” e “Salute e sicurezza del cliente”.

Altri investimenti decisi da Aquila Energie e guidati da obiettivi di sostenibilità ambientale sono finalizzati ad accrescere il valore della gestione delle stazioni di servizio, producendo anche benefici economici.

Proseguono nel 2021 gli investimenti già avviati nel 2020 per l’efficientamento energetico come la sostituzione degli erogatori di carburante (12,9%), e quelli per l’installazione di impianti fotovoltaici sulla copertura di una stazione di servizio che si aggiunge alle 7 del 2020 (4,2%), cui fa da corollario la sostituzione progressiva con lampade a LED dei corpi illuminanti presenti sotto le pensiline, dopo aver completato la sostituzione nei piazzali (1,3%). Nell’ottica dell’efficientamento si è avviata anche l’installazione di sistemi di rilevazione di presenza per efficientare l’illuminazione notturna degli impianti.

Sul fronte del risparmio di acqua Aquila nel 2021 ha completato gli investimenti su sistemi di ricircolo idrico negli autolavaggi 2,1%).

grafico investimenti ambientali aquila