Gennaio è tempo di bilanci e valutazioni, ma può anche essere il momento giusto per mettere in conto l’acquisto di una nuova auto. Il motivo è semplice: da un lato, possiamo valutare la classifica delle macchine più vendute sul mercato italiano, durante l’ultimo anno; dall’altro, in attese delle nuove uscite, possiamo decidere se aspettare per acquistare un nuovo modello della nostra casa automobilistica preferita.
Scopriamo, allora, le nostre due classifiche – quella relativa ai nuovi modelli e quella delle auto più vendute del 2019 – che sicuramente ti potranno aiutare a orientarti al meglio in questa grande offerta.
Modelli auto 2020
Suv, crossover e compatte ibride, i modelli di auto in arrivo sono davvero tanti; ma in questo lungo elenco non possono non spiccano auto come la potente Aston Martin DB-X e la Mercedes GLB. Ecco la classifica con tutti i nuovi modelli 2020 targata Il Sole 24ore.
- La Volkswagen ID.3 è in arrivo e a metà 2020 sarà in tutte le concessionarie italiane. Si parte da 30.000 euro per la nuova berlina elettrica pronta a conquistare una nuova fetta di pubblico.
- La Ford Puma cambia rotta: dice addio definitivamente alle linee da coupé, per diventare un crossover compatto perfetto per i viaggi.
- La nuova Land Rover Defender rivoluziona con una serie di novità, per un classico sempre attuale.
- La nuova Skoda Octavia punta su contenuti premium, guida autonoma di livello 2, motorizzazioni in grado di accontentare ogni esigenza e uno stile che non fa rimpiangere i modelli più blasonati.
- La Toyota Yaris arriva alla quarta generazione e lo fa con un design che segue il nuovo corso stilistico del marchio fino all’inedita motorizzazione 3 cilindri ibrida.
- Linee completamente nuove e dimensioni aumentate per la nuova Peugeot 2008. Realizzata sulla piattaforma CMP, è abbinata a motorizzazione benzina, diesel ed elettrica quest’ultima con 310 km di autonomia.
- Toyota CH-R è nuova nell’aspetto ma è sempre lei: la piattaforma Tnga permette di montare un’unità ibrida mantenendo bilanciati i pesi e senza limitare l’abitabilità di bordo.
- A marzo 2020, arriverà la Golf 8 con una mission ben chiara: abbassare le emissioni e i consumi grazie ai propulsori mild hybrid a 48 volt! Se non bastasse, proporrà di serie la connettività Car2X per dialogare con le infrastrutture e le altre vetture.
- Linee squadrate, potenze fino a oltre 300 cavalli, trazione integrale e tanta tecnologia a bordo per la nuova compatta Mercedes GLB, che come le sue sorelle non potrà deludere.
- SUV con l’anima di un’auto sportiva: è il primo Sport Utility di Aston Martin, dalla struttura molto leggera, ma al contempo incredibilmente rigida. Un metodo di costruzione perfezionato con lo sviluppo delle loro auto sportive!
I modelli auto più venduti nel 2019
Se è lecito sognare ad occhi aperti, è ancora più importante andare a capire il vero potere di acquisto degli italiani e cosa quest’ultimi preferiscono in materia di auto. E infatti, malgrado le nuove dinamiche che ci portino verso scelte più ecologiche, gli automobilisti del Bel Paese si confermano tradizionalisti e anche un po’ conservatori.
Basta dare un’occhiata alla hit parade delle auto più vendute per accorgersi di quanto riportato prima: ibride ed elettriche, pur crescendo, non superano la soglia di 4,4%… e gira e rigira i nomi delle più amate son sempre quelli, dalla Fiat Panda in giù.
Ecco la classifica delle auto più vendute da gennaio a giugno 2019, ripresa da Quattroruote, con dati Unrae aggiornati giugno 2019.
- Fiat Panda – 79.979
- Lancia Ypsilon – 34.682
- Renault Clio – 27.919
- Dacia Duster – 24.852
- Citroën C3 – 24.603
- Fiat 500X – 24.372
- Jeep Renegade – 24.275
- Volkswagen T-Roc – 23.962
- Volkswagen Polo – 21.881
- Fiat 500 – 21.725