Intervista a Federica Tomasini, Marketing Manager di Partoo

Intervista a Federica Tomasini, Marketing Manager di Partoo

L’importanza delle reputazione online

Nell’era digitale in cui viviamo, l’online è diventato il primo punto di contatto tra le aziende e i consumatori.

La reputazione online è un indicatore diretto della credibilità e dell’affidabilità di un’azienda agli occhi dei consumatori che fanno sempre più affidamento sulle opinioni degli altri utenti prima di prendere decisioni d’acquisto. Un’impressione positiva può quindi tradursi in una maggiore fiducia da parte dei consumatori e, di conseguenza, in un aumento delle opportunità di vendita.

Basti pensare che, in Italia, il 76% degli utenti ha dichiarato che le recensioni e la valutazione online di un’azienda hanno un impatto diretto sui loro acquisti. E addirittura il 99% degli utenti ha dichiarato di non acquistare mai prodotti o servizi da aziende che hanno meno di 3 stelle sulle loro schede Google.

Per garantirsi una buona reputazione online è essenziale fornire un’eccellente esperienza al cliente, attraverso la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, in modo da generare recensioni positive. È inoltre fondamentale incoraggiare attivamente i clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive attraverso varie piattaforme online, come Google My Business, Yelp o TripAdvisor, a seconda del settore.

Di cosa si occupa Partoo? Quali sono i prodotti che offre alle aziende?

Partoo è una piattaforma innovativa che aiuta le aziende a gestire e ottimizzare la loro presenza e reputazione online in modo efficace, aumentare la loro visibilità e migliorare l’esperienza del cliente nel mondo digitale, che è in continua evoluzione. Partoo opera in 150 Paesi nel mondo e collabora con aziende di ogni dimensione e settore. I 4 servizi principali:

  • Presence Management: permette alle aziende di diffondere massivamente le informazioni dei loro punti vendita sulle principali directory, GPS, motori di ricerca, social network e siti di recensioni.
  • Store Locator: permette alle aziende di creare una mappa interattiva e personalizzabile dei loro store, aumentando il traffico web-to-store e migliorando la SEO.
  • Review Management: permette di centralizzare le recensioni che le aziende che ricevono su differenti piattaforme e di rispondere direttamente dall’interfaccia Partoo. Inoltre, con questo prodotto è possibile anche richiedere recensioni ai clienti più soddisfatti tramite QR o SMS.
  • Messages: permette alle aziende di centralizzare e rispondere a tutti i messaggi Google, Facebook e Instagram dei loro clienti da un unico posto. 

La collaborazione tra Partoo e Aquila Energie

Aquila Energie ha iniziato a collaborare con Partoo 4 anni fa, con l’obiettivo di creare una strategia online completa ed efficace per le loro stazioni di servizio.

In questi anni, Aquila Energie ha raggiunto dei risultati incredibili – sia in termini di visibilità online, sia in termini di reputazione online – arrivando a posizionarsi nella Top 10 delle migliori aziende in Italia per e-reputation.

Partoo da anni collabora con diverse aziende in Italia e nel mondo, e possiamo dire che Aquila Energie è una di quelle aziende che mette in primo piano l’esperienza dei loro clienti, cercando costantemente di fornire loro un servizio eccellente e soddisfacente. Si sono dimostrati attivi nell’innovazione e sempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare la propria presenza online e l’interazione con i clienti.

Grazie all’utilizzo di due prodotti di Partoo, il Presence management e il Review management, hanno rivoluzionato la gestione digital di 50 stazioni di servizio, garantendo una presenza online efficace e una gestione ottimizzata delle recensioni dei clienti. Aquila Energie è ad oggi l’azienda in Italia con il miglior tasso di risposta alle recensioni: rispondono al 100% delle recensioni in un solo giorno ed è un risultato che ci dimostra l’impegno nell’ambito digitale e la loro determinazione ad essere sempre all’avanguardia in questo campo.

Una delle iniziative più riuscite è stata la realizzazione di un test per aumentare il numero di recensioni su alcune delle loro schede Google. Partoo ha creato dei QR code personalizzati per incentivare i clienti di Aquila Energie a dare la loro opinione sul servizio. 

Il risultato è stato straordinario: in soli 3 mesi, le stazioni coinvolte hanno registrato un aumento del +965% delle recensioni e un miglioramento del punteggio medio delle schede Google: da 4.7 a 4.9 su 5. Il successo è da attribuire anche al forte coinvolgimento dei gestori delle stazioni di rifornimento coinvolte, che, dopo una sessione di formazione, hanno percepito subito l’importanza della reputazione online e come quest’ultima possa rappresentare una chiave di crescita.

Questa collaborazione è un ottimo esempio di come l’adozione di soluzioni digitali innovative possa portare le aziende a raggiungere risultati straordinari e migliorare significativamente l’esperienza complessiva dei clienti.

Siamo molto felici di collaborare con Aquila Energie e di contribuire al loro successo!

 

Federica Tomasini
Marketing Manager
Partoo

 

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