Le motivazioni che lo scorso anno ci hanno spinto alla pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità di Aquila Energie S.p.a., per raccontare con semplicità e trasparenza come opera l’azienda e considerare l’impatto ambientale e quello sociale prodotti nel territorio, sono trasmesse in modo conciso ma efficace nelle parole del Presidente di Aquila Energie, Adrea Cecchi:
“Aquila Energie ha chiara la sua visione di crescita positiva, su un percorso tracciato nel tempo dai valori intrinsechi alla cultura aziendale. Per questo pianifichiamo attentamente ogni decisione strategica, fissando obiettivi ambiziosi ma concreti, perché lo sviluppo sostenibile e la responsabilità d’impresa, non rimangano solo ambizioni, ma si traducano sempre in azioni concrete.”
Il percorso di reporting intrapreso esprime la volontà di impegnarci in una rendicontazione che relazioni con cadenza regolare le attività aziendali nei tre ambiti dello sviluppo sostenibile: sociale, economico e ambientale.
Il Bilancio di Sostenibilità diventa una sorta di riflessione ad alta voce su quanto fatto finora in questa direzione e quanto abbiamo intenzione di fare; una mappa che ci aiuta a mantenere la rotta diritta verso gli obiettivi di Responsabilità Sociale e Sostenibilità che sono alla base della Vision di Aquila Energie S.p.a..
Il nostro Bilancio di Sostenibilità: verso il Bilancio di Sostenibilità 2022
Nel Bilancio di Sostenibilità 2020, consultabile Qui, predisposto in conformità con il più diffuso standard di rendicontazione GRI Standard, abbiamo raccontato la storia della società, dalla sua nascita fino all’analisi dettagliata del monitoraggio delle attività del triennio 2018-2020.
Abbiamo descritto la governance, presentato il management; abbiamo parlato di come il processo decisionale metta sempre al primo posto la valutazione degli impatti che ogni scelta porta in termini di sostenibilità, così come della volontà di definire un Modello di Gestione e Organizzazione (Modello 231) che integra il Codice Etico e il Regolamento aziendale e che disciplina in primis la scelta dei fornitori.
La trasparenza, il marcato senso di responsabilità d’impresa, il legame con il territorio e con le comunità locali, l’ascolto costante degli stakeholder a cominciare dai dipendenti e dai gestori dei punti vendita, sono i punti di forza per la nostra azienda che riconosce in quello umano il capitale più importante.
Il nostro Bilancio di Sostenibilità: al via la comunicazione digital per diffondere i risultati 2021
In attesa di pubblicare il secondo Bilancio di Sostenibilità, stiamo rafforzando e implementando il percorso per la sostenibilità e lo raccontiamo a partire da oggi attraverso i canali digital.
Seguendo l’esempio di un trend sempre più diffuso, che “dematerializza” i contenuti dei report di sostenibilità e li rende argomenti di conversazione attraverso i social, abbiamo scelto di pubblicare il documento cartaceo ogni due anni.
L’aggiornamento avverrà quindi attraverso la pubblicazione nella sezione Sostenibilità del blog Aquila di articoli corredati di grafiche e infografiche, che verranno poi diffusi anche attraverso i canali social: Facebook, Instagram e Linkedin.
Le principali tematiche che affronteremo negli articoli di aggiornamento riguarderanno:
- Affinare la Strategia di Sostenibilità e aggiornare il Programma di Sostenibilità, ovvero la roadmap che consente ad Aquila di pianificare e monitorare il miglioramento continuo sui temi della sostenibilità;
- Estendere il dialogo con gli stakeholder, sia attraverso questionari online che interviste di profondità, per consolidare l’analisi di materialità rispetto a quanto già realizzato lo scorso anno, con l’obiettivo di riuscire ad arrivare ai clienti per il 2023;
- Raccogliere ed elaborare i dati del 2021 per rendicontare e monitorare gli indicatori dello Standard GRI;
- Costruire un progetto-pilota (“Smart&Green”) rivolto ai gestori per accrescere la sostenibilità nelle stazioni di servizio;
- Comunicare tutto quello che è stato fatto nel 2021, dal punto di vista della sostenibilità nelle tre dimensioni economica, sociale e ambientale, esclusivamente in forma digital.
- Descrivere in maniera più approfondita le attività di innovazione tecnologica
Il nostro Bilancio di Sostenibilità: perché abbiamo scelto di farlo
Il percorso di rendicontazione è impegnativo ma, come abbiamo detto, oltre ad essere un alleato fondamentale per tracciare la strategia aziendale, ci premia perché permette di fare luce su cose spesso date per scontate e di cui nell’operatività quotidiana non viene percepita la reale importanza.
Fermarsi un attimo e poter dire: “Bene, quest’anno abbiamo realizzato questo progetto e l’abbiamo fatto rispettando i principi di responsabilità ambientale, sociale ed economica, minimizzando gli impatti negativi o addirittura producendo un impatto positivo” non è cosa da poco.
Allo stesso modo è l’aggiornamento agli stakeholder, nell’ottica di quel dialogo costante che abbiamo visto essere uno dei principi ai quali Aquila Energie fa riferimento.
Lo stakeholder engagement è fondamentale, infatti, non solo per capire che aree di interesse e le priorità rispetto ai temi ESG dei vari soggetti e quindi per tracciare la matrice di materialità, ma diventa di primaria importanza per capire come vengono percepite l’azienda e le sue attività.
Se il Bilancio è la mappa nel percorso di responsabilità e sostenibilità aziendale, lo stakeholder engagement è la bussola che permette di tracciare questa mappa.