Il concetto di Sostenibilità si basa su tre pilastri: economica, ambientale, sociale. E’ molto diffuso l’uso del termine sostenibilità con riferimento alla sola dimensione ambientale; ma non c’è scelta virtuosa, in grado di salvaguardare le risorse del Pianeta per le future generazioni, che non si poggi sul perfetto equilibrio delle 3 dimensioni.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
I Global Goal sono “obiettivi comuni’: significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità (fonte ESG360)
La salute e sicurezza sul lavoro
Agenda 2030
Global Goal 8 “incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”
Aquila Energie assicura un ambiente di lavoro sicuro e protetto per i collaboratori e per i gestori degli impianti di distribuzione, attraverso misure di prevenzione volontarie.
Per Aquila Energie i gestori sono un anello molto importante della catena del valore e della qualità del servizio, perché veicolano i valori aziendali, esprimono la cura e alimentano la soddisfazione per i servizi offerti. L’affidamento in gestione degli impianti di distribuzione è definito nel Regolamento aziendale. La concessione degli impianti di distribuzione di carburante avviene in comodato in favore di soggetti che diano garanzie di affidabilità, anche dal punto di vista del rispetto della normativa ambientale. Nel contratto di comodato vengono inserite clausole nelle quali il gestore si impegna allo scrupoloso rispetto della normativa ambientale e la cui violazione può determinare la risoluzione del contratto; viene inoltre richiesta la collaborazione all’effettuazione dei lavori di manutenzione, anche al fine di prevenire danni ambientali.
Leggi l’intervista a Luca Pio, gestore Aquila da 26 anni
La Società quindi pone un grande impegno nella selezione dei gestori e nella loro crescita imprenditoriale e cerca di creare vantaggi e incentivi alle persone che scelgono di “sposare” la sua mission e il suo brand:
► La garanzia di prodotti e servizi di qualità
► Prezzi competitivi e trasparenti
► La consulenza commerciale e la gestione pricing
► Un rapporto diretto e costante
► La manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature petrolifere
► L’attivazione di circuiti di carte petrolifere
► Strategie di marketing e comunicazione
► Investimenti ambientali per ridurre i costi di gestione (pannelli fotovoltaici, sistemi di ricircolo acqua, illuminazione a LED nei piazzali)
Anche nell’emergenza sanitaria, Aquila Energie ha profuso il proprio impegno a sostegno dei gestori, mettendo in campo alcune importanti misure:
1 ▪ il raddoppiamento della dilazione di pagamento delle forniture di carburante, anche attraverso la rateizzazione dei pagamenti in ritardo rispetto alle scadenze;
2 ▪ la sospensione dei canoni di affitto;
3 ▪ la fornitura dei dispositivi di protezione (guanti/gel/mascherine/detergenti e disinfettanti);
4 ▪ l’invio di aggiornamenti quotidiani sui decreti in uscita, sui moduli di autocertificazione, sulle politiche e le decisioni bancarie, su salute e sicurezza, ecc..
Approfondisci altri aspetti della Sostenibilità Sociale di Aquila
La “famiglia” Aquila Energie e il welfare aziendale
Aquila Energie considera che l’ascolto e il contatto diretto con le persone appartenenti alla rete Aquila sia fondamentale per mantenere fiducia reciproca e per crescere insieme, come una famiglia. La gestione delle risorse umane è condotta sulla base di una totale uguaglianza di giudizio; anche contribuire attivamente al benessere dei collaboratori è per Aquila Energie un obiettivo strategico. Scopri di più
La formazione e l’aggiornamento delle competenze
Aquila Energie considera la formazione del personale uno strumento fondamentale per valorizzare il capitale umano: individuare i talenti di ogni dipendente, gestirli, indirizzarli, mantenerli e, possibilmente, accrescerli. La formazione è inoltre necessaria al mantenimento della competitività aziendale; oltre ad essere un valido strumento di miglioramento della partecipazione attiva dei dipendenti. Scopri di più
La salute e la sicurezza per il cliente
In coerenza con la propria Responsabilità Sociale, Aquila Energie estende la tutela della salute e sicurezza al consumatore, ovvero il cliente delle stazioni di servizio, principalmente attraverso il controllo della qualità dei prodotti offerti. Scopri di più
L’attenzione al territorio e alla comunità locale
Alla base della Vision di Aquila Energie c’è la consapevolezza che ogni scelta di business ha un impatto sulla qualità della vita della comunità locale, uno dei suoi principali stakeholder. Nel corso degli anni la Società ha cercato di sostenere il territorio con azioni mirate, promuovendo lo sviluppo locale attraverso partnership ed investimenti. Scopri di più