Anche quest’anno siamo orgogliosamente partner della manifestazione Firenze dei Bambini che torna per la decima edizione dal 19 al 21 maggio 2023, portando centinaia di attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi gratuiti in tutta la città.
La tre giorni di eventi, organizzata dal Comune di Firenze, con l’ideazione e l’organizzazione di MUS.E. quest’anno è dedicata all’opera di Italo Calvino nel centenario della sua nascita e vuole invitare piccoli e grandi a percorrere un viaggio: un viaggio nel suo “multicolore universo di storie”, ma anche un viaggio nella storia che accomuna tutti noi, in cui personaggi e persone costruiscono un mondo nuovo.
Il programma di Firenze dei Bambini 2023
Le attività si svolgeranno in vari luoghi del centro e delle immediate periferie, permettendoci di vivere Firenze come un enorme e meraviglioso libro della vita. Ci saranno numerose iniziative, tra cui la mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino” a Palazzo Vecchio, “le città invisibili di Calvino” con le note della Scuola di Musica di Fiesole nel Chiostro grande di Santa Maria Novella, letture, interventi teatrali e racconti alla Biblioteca delle Oblate, laboratori artistici e scientifici al complesso delle Murate, spettacoli teatrali all’Istituto degli Innocenti e attività di lettura e narrazione in altre biblioteche e ludoteche cittadine.
L’evento di apertura, previsto per venerdì 19 alle 17.30 nel Chiostro grande di Santa Maria Novella, sarà dedicato alle famiglie e prevede la presenza di Lella Costa, che racconterà a piccoli e grandi estratti delle incredibili storie dei personaggi calviniani, dal Barone Rampante al Visconte Dimezzato.
Il programma completo è disponibile sul sito di Firenze dei bambini. Tutte le attività sono gratuite, alcune ad accesso libero fino a esaurimento posti.
Il viaggio, in ogni sua forma, compresa quella letteraria, è la tematica che guida tutte le attività di Aquila e siamo entusiasti di partecipare anche a questo percorso dedicato alla scoperta dei mondi di Calvino, attraverso tante iniziative dedicate ai più piccoli.