La benzina 100 ottani è un tipo di benzina premium che contiene un numero di ottani superiore a quello che si trova nella benzina normale con l’obiettivo di migliorare le performance del motore e ottimizzare i consumi.
Nelle aree di servizio Aquila puoi trovare questa tipologia di benzina con il nome di Super100.
Prima di affrontare tale argomento è opportuno però fare un passo indietro per comprendere meglio di cosa parliamo quando si discute di ottani.
Il valore del numero di ottano
Per capire cos’è un ottano dobbiamo partire dalla composizione della benzina. Quest’ultima è costituita da idrocarburi, i quali hanno un diverso potere antidetonante.
L’n-eptano ha un bassissimo potere antidetonante e per convenzione gli viene assegnato il numero 0 di ottano. L’iso-ottano, al contrario, è l’idrocarburo più resistente alla detonazione e per convenzione gli viene assegnato il numero 100 di ottano. L’ottano prende il nome proprio da quest’ultimo idrocarburo.
Il numero di ottano di una benzina è dato quindi dalla quantità di questi due idrocarburi presente nelle varie tipologie di benzina.
Possiamo conseguentemente definire il numero di ottano come il valore rappresentativo della qualità antidetonante della benzina: ovvero, definisce i valori di pressione della camera di combustione per i quali la benzina si accende senza che la candela generi la scintilla.
Poiché i carburanti non possono essere tutti uguali, basti pensare alle varie tipologie di giacimenti o alle diverse profondità di estrazione, è assai diffusa la pratica di innalzare il numero di ottano per uniformare la loro qualità. Fino al 2000 l’additivo più utilizzato per innalzare il numero di ottano è stato il piombo tetraetile, successivamente considerato troppo inquinante e sostituito poi da altri composti organici come alcoli, eteri e dimeri, tuttora utilizzati.
A livello generale, più il numero di ottano è alto, più il blend è in grado di non detonare.
Quanti ottani ha la benzina normale in Italia
Le normative europee sulle emissioni hanno fissato a 95 il valore al di sotto del quale non è consentito scendere affinché la benzina bruci correttamente e al momento giusto.
In particolare, se la combustione avviene troppo presto andiamo incontro ad una detonazione prematura, che può portare alla foratura dei pistoni danneggiando quindi il motore.
Considerato quanto detto prima, la benzina a 95 ottani si comporterà quindi come una miscela composta al 95% da iso-ottano e al 5% da n-eptano.
Benzina 100 ottani: prestazioni maggiori per il tuo motore
Negli ultimi anni si è parlato spesso di benzina premium a 100 ottani e della sua formulazione studiata per ottenere il massimo della potenza.
Si consiglia infatti l’uso di benzina 100 ottani per i modelli di auto e moto dotati di motori molto prestazionali con alti rapporti di compressione (oltre 10:1).
Come spiega un articolo pubblicato su Scientific American, i carburanti ad alti ottani (con numero di ottano pari a 100) sono effettivamente più efficienti, cioè sono in grado di assicurare prestazioni maggiori, tanto più sono in grado di sfruttare il maggior potere antidetonante.
In poche parole, sono in grado, attraverso i propri sensori e sistemi di controllo elettronico, di modificare favorevolmente, ai vari regimi di rotazione, i parametri più rilevanti ai fini della combustione interna del carburante stesso, quali l’anticipo di accensione, la carburazione ecc.
Ed è questa la ragione del perché le auto di alta gamma vanno effettivamente più veloce utilizzando questo particolare carburante.
Aquila Super100! Super performante. Super efficiente.
Super100 è, infatti, la benzina Aquila con formulazione a 100 ottani, che consente di sfruttare al massimo il potere antidetonante nei motori ad alto rapporto di compressione, migliorando il processo di combustione e ottenendo prestazioni più elevate in fase di accensione e accelerazione.
Grazie alla sua formulazione, l’uso regolare di Super100 permette di ridurre i costi di manutenzione, i consumi e il rilascio di emissioni inquinanti e nocive, evitando la formazione di depositi in particolar modo su pompe e iniettori.
Quindi più potenza per il tuo motore, migliori prestazioni e fluidità di guida!
Scopri tutte la stazioni Aquila in cui puoi trovare la Super100 https://www.aquilaenergie.it/stazioni-di-servizio-aquila-energie/