Cambio gomme all’area di servizio: ecco dove farlo

cambio gomme stazioni di servizio aquila

Il cambio gomme è un’operazione essenziale per garantire affidabilità ed efficienza alla tua auto. Non solo in caso di un imprevisto danno allo pneumatico, ma anche nella manutenzione ordinaria del veicolo. Gli impegni quotidiani e la scarsa disponibilità di appuntamenti durante i cambi gomme stagionali portano spesso a procrastinare l’intervento e questo va a discapito della sicurezza. Una soluzione efficace al problema è effettuare il cambio gomme all’area di servizio, nelle stazioni di rifornimento che sono dotate di un centro apposito. Quali sono i vantaggi di questa scelta e presso quali stazioni di servizio è possibile effettuare il cambio?

Tutti i vantaggi del cambio gomme alle stazioni di servizio

Un tempo il cambio gomme all’area di servizio era la soluzione preferita soprattutto dai viaggiatori abituali o da coloro che dovevano sostituire una gomma forata nel tragitto. Nel corso degli anni scegliere una stazione di servizio per il cambio degli pneumatici è diventata una prassi per molti automobilisti grazie ai vantaggi che comporta. Tra questi:

Accessibilità delle aree di servizio per il cambio gomme

Uno dei vantaggi offerti dai centri di cambio gomme nelle stazioni di servizio è la loro accessibilità. In quanto luoghi pensati per facilitare l’accesso alle auto, le stazioni di servizio hanno una distribuzione capillare e non hanno problemi di parcheggio. Infatti non esistono solo stazioni con centro gomme lungo le autostrade ma anche su strade a minore percorrenza e all’interno dei centri abitati. Questo permette sia ai viaggiatori che ai residenti di avere un punto di riferimento facilmente raggiungibile e accessibile a ogni mezzo.

Possibilità di cambio gomme senza appuntamento

A chi non è mai capitato di dover rimandare il cambio degli pneumatici estivi o invernali per un’eccessiva affluenza ai centri specializzati alla fine della primavera o dell’autunno? I centri di cambio gomme nelle stazioni di rifornimento spesso prestano servizio anche senza appuntamento. Questo rappresenta sicuramente un vantaggio per mantenere l’auto in sicurezza ai cambi di stagione evitando anche le multe previste in caso di cambio gomme oltre la scadenza dettata per legge (generalmente 15 aprile/ 15 novembre, con possibili differenze tra regione e regione).

Risparmio di tempo e ottimizzazione

A nessuno piace restare a piedi nel lasso di tempo necessario al cambio gomme. Ma nel caso di un’area di servizio dove sono presenti anche il bar e/o il ristorante ottimizzare il tempo non è più un problema: puoi approfittare del cambio gomme per una sosta ristoratrice o per pranzare in tranquillità.

Cambio gomme rapido per gli imprevisti

Purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e può capitare di forare una gomma nel tragitto per andare a lavoro o durante un viaggio di piacere. In questo caso la presenza di una stazione di servizio con centro gomme è davvero provvidenziale, consente di non dover perdere troppo tempo alla ricerca di un’officina disponibile e di rimettersi in viaggio in tempi più rapidi.

Check up gomme in prossimità del viaggio

A proposito dei viaggi, soprattutto nei tragitti lunghi, è sempre importante accertarsi di partire in sicurezza per prevenire spiacevoli contrattempi e proteggere i passeggeri. Tra i controlli che è opportuno effettuare prima della partenza, verificare lo stato degli pneumatici e i corretti parametri di allineamento e pressione è un’operazione fondamentale. Ti basterà una verifica presso il centro gomme dell’area di servizio dove ti fermi per il rifornimento per assicurarti un buon viaggio con la massima comodità.

Dove effettuare il cambio gomme all’area di servizio?

Come abbiamo visto, cambiare le gomme in un’area di servizio è facile e conveniente sotto molto aspetti. Ma come scegliere la stazione con gommista presso la quale richiedere il cambio? Ecco alcuni criteri che aiutano nella scelta:

Prossimità e convenienza

Verifica online quali stazioni di servizio con gommista sono più vicine a dove ti trovi, o sono di strada per il tuo tragitto. La convenienza passa anche dal risparmio di tempo e carburante, quindi la prossimità è sicuramente un punto a favore.

Fiducia ed esperienza

Naturalmente chi offre un servizio di cambio e sostituzione gomme è qualificato per farlo. Ma se già hai familiarità con una stazione di servizio di cui sei cliente abituale, questa può essere una buona opzione. Principalmente perché, per qualsiasi evenienza, potrai tornare comodamente dal gommista per chiedere consiglio o ricevere un intervento. È evidente che questo riguarda il cambio gomme abituale, mentre durante gli imprevisti di viaggio non è una scelta percorribile.

Sostenibilità

L’attenzione all’ambiente è una responsabilità di tutti, anche nelle scelte che compiamo ogni giorno. Tra i criteri che puoi tenere in considerazione c’è anche la sostenibilità della stazione di servizio e la sua trasparenza in questo ambito. Per esempio, puoi scegliere una stazione di servizio che fa uso di energia da fonti rinnovabili e che si impegna sotto il profilo ambientale. Puoi consultare il sito web della stazione per verificare se ci sono informazioni in merito alle azioni intraprese per ridurre l’impatto ambientale.

Le stazioni di servizio Aquila per il cambio gomme

Le nostre stazioni di servizio con centro gomme sono a disposizione di viaggiatori e residenti per una sostituzione efficiente degli pneumatici. Dislocate spesso al di fuori delle grandi arterie del traffico, sono pensate per offrire un servizio vicino alle persone e alla comunità, quindi ideali anche per cambi abituali. Dal punto di vista dell’impatto ambientale, abbiamo intrapreso numerose azioni, tra le quali l’aumento dell’energia da fonti rinnovabili e i sistemi di depurazione e riciclo delle acque per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Per una completa trasparenza sui progressi ottenuti e le azioni in programma mettiamo a disposizione dei clienti il nostro Bilancio di Sostenibilità.

Scopri sul sito l’elenco delle nostre stazioni di servizio per cambio gomme o contattaci per ricevere informazioni.

 

Cerca

Categorie

Articoli in evidenza

HVO carburante: cos’è e cosa sapere

buoni carburante aquila

Buoni carburante Aquila: scopri come funziona questo servizio

AQUILA HOW TO

Bollo auto: quanto costa e come pagarlo

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà 2018: per chi è obbligatorio, quando va fatto, come si calcola

Articoli correlati

Articoli in evidenza

×