Al primo posto il rapporto umano: la “famiglia” Aquila

goal 8 crescita economica

Agenda 2030

Goal 8 “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”

Aquila Energie assicura un ambiente di lavoro sicuro e protetto per i collaboratori e per i gestori degli impianti di distribuzione, attraverso misure di prevenzione volontarie.

Sosteniamo la crescita occupazionale e la parità di genere in azienda; identifichiamo attraverso il Codice Etico una condotta volta all’uguaglianza e all’inclusione come valori della cultura aziendale, garantendo pari retribuzione per lavoro di pari valore.

I collaboratori di Aquila Energie 

Nel 2021 i collaboratori di Aquila Energie sono 12 e tutti assunti a tempo indeterminato e full time, secondo il CCNL “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Commercio”; l’azienda fa riferimento ad esso per eventuali modifiche organizzative. Il 41,7% dell’organico è di genere femminile; il 66,7% proviene dal territorio regionale toscano. La metà ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni.

Nel 2021 Aquila ha assunto 2 nuove risorse, entrambe di genere maschile, una al di sotto dei 30 anni e una di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Il tasso di turnover, calcolato come rapporto tra il numero di persone che hanno terminato il proprio rapporto di lavoro con l’azienda ed il numero di collaboratori totali per l’anno di riferimento, nel 2021 è 8,3% (una sola persona ha cessato l’attività).

Per quanto riguarda i congedi parentali, nel 2021 solo una persona ne ha beneficiato ed è rientrata regolarmente a lavoro.

Per accrescere un clima di fiducia e coltivare il senso di appartenenza, Aquila Energie si è dotata di un Piano di Comunicazione Interna che prevede:

► riunioni generali per condividere le decisioni strategiche prese dal Consiglio di Amministrazione;

► incontri periodici per presentare il work in progress di ciascuna area operativa rispetto agli indirizzi di budget e per condividere lo sviluppo di progetti specifici;

► incontri per aggiornamento tecnologico e digitalizzazione, per sfruttare a pieno le potenzialità di strumenti già a disposizione e per valutare l’inserimento di nuovi.

Il Piano di Welfare

Contribuire attivamente al benessere dei collaboratori è per Aquila Energie un obiettivo strategico.

La Società promuove attività volte a consolidare le relazioni tra colleghi e a garantire il benessere psico-fisico dei collaboratori; incoraggia la partecipazione sia nella selezione di nuovo personale che nell’espressione aperta di proposte di gestione delle attività lavorative.

Il management di Aquila Energie ha coinvolto direttamente i dipendenti nei processi decisionali atti ad introdurre quei cambiamenti necessari al miglioramento della qualità del lavoro. All’interno di questo percorso sono nati tre progetti: Smart working, Team building, Indagine sul clima aziendale.

Nel 2020 Aquila Energie ha inoltre strutturato un Piano di welfare aziendale per introdurre flexible benefits. È stata quindi attivata una piattaforma con Intesa San Paolo che offre ai collaboratori la possibilità di accedere ad una serie di servizi volti a promuovere iniziative a supporto del work life balance, tutti attivabili in autonomia in base alle effettive necessità individuali.

Valorizzare il capitale umano: quasi 20 ore di formazione a dipendente nel 2021

Aquila Energie considera la formazione del personale uno strumento fondamentale per valorizzare il capitale umano: individuare i talenti di ogni dipendente, gestirli, indirizzarli, mantenerli e, possibilmente, accrescerli.

La formazione è inoltre necessaria al mantenimento della competitività aziendale; oltre ad essere un valido strumento di miglioramento della partecipazione attiva dei dipendenti, attraverso l’appagamento di stimoli per la crescita individuale e professionale, garantisce un incremento della produttività e diventa quindi un investimento per il futuro dell’azienda.

Oltre alla formazione necessaria allo svolgimento delle attuali mansioni, operando in un contesto di continue innovazioni e rivoluzioni, Aquila Energie ha pianificato interventi formativi atti a sviluppare competenze utili ad affrontare le sfide del futuro.

Nel 2021 Aquila Energie ha dedicato alla formazione 237 ore (in media quasi 20 ore per dipendente) in gran parte sulle competenze manageriali (gestione meeting, time management, project management, team management). Sono inoltre stati portati avanti percorsi formativi per l’acquisizione di competenze specifiche (competenze informatiche, contabilità e amministrazione, qualità e ambiente). 28 ore sono state dedicate all’aggiornamento su Salute e Sicurezza sul lavoro previsti per legge.

forazione collaboratori aquila energie

 

 

 

Cerca

Categorie

Articoli in evidenza

HVO carburante: cos’è e cosa sapere

buoni carburante aquila

Buoni carburante Aquila: scopri come funziona questo servizio

AQUILA HOW TO

Bollo auto: quanto costa e come pagarlo

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà 2018: per chi è obbligatorio, quando va fatto, come si calcola

Articoli correlati

Articoli in evidenza

×