Social: Facebook
Area riservata
Innovazione & tecnologia

La tecnologia è spesso corsa in aiuto a tanti piccoli problemi quotidiani e ha facilitato la vita a tanti, sicuramente agli automobilisti.

Chi si ricorda le continue soste nelle aree di servizio, o al primo slargo disponibile, per orientarsi con le cartine e trovare la strada giusta? Oppure la ricerca di indicazioni per un distributore, che fuori dalle autostrade o superstrade poteva farsi assai complicata?

Da allora sono passati già diversi anni e sicuramente alcuni di voi hanno iniziato a guidare già privi di questi problemi.

Se da una parte c’è chi sostiene che l’adattarsi a questi “facilitatori tecnologici” comporti un calo della concentrazione, dall’altra invece c’è chi è fermamente convinto che le App abbiano reso più semplice e spesso più sicuro il viaggio.

Ma quali App possono essere davvero utili per i nostri viaggi in auto? Ecco alcuni consigli!

App per itinerari, online e offline:

Molte automobili hanno oggi questi dispositivi già di serie; se così non fosse ci corrono in aiuto gli smartphone, con App scaricabili gratuitamente che ci danno la possibilità di seguire gli itinerari anche se si è in modalità offline:

  • Google Maps 
  • Mappe per IOS 
  • Waze
  • Maps.me

App per restare connessi

Per chi invece desidera assicurarsi un sistema di comunicazione anche in punti in cui internet potrebbe non essere presente o in luoghi molto affollati, esiste un’App di messaggistica che sfrutta la tecnologia Bluetooth e ci rende reperibili a chi si trova a un raggio di circa 100 metri:

  • Bridgefy

Se invece siamo alla ricerca di luoghi con free Wi-Fi, ecco una l’App che ci corre in aiuto:

  • WiFi Map

App per emergenze

In caso di emergenza, esiste un’App utilissima che ci aiuta a rintracciare e contattare il numero di Emergenza Europeo 112 (dove presente), inviando  automaticamente i dati di localizzazione e le altre informazioni che abbiamo incluso nell’App:  

  • ‎112 Where ARE U

Molto utile anche l’App della Croce Rossa Italiana che dà consigli utili in caso di emergenze sanitarie sia in caso di eventi esterni, indicando  le cose giuste da fare nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi:

  • Primo Soccorso – Croce Rossa

App per il rifornimento

Tra le più conosciute e aggiornate, c’è un’App Italiana per scoprire distributori e prezzi del carburante, utilissima soprattutto fuori dalle arterie principali: 

  • Prezzi Benzina-GPL-Metano

App per trovare parcheggio

Una volta arrivati a destinazione, la ricerca di un parcheggio può diventare una vera rogna. Ecco che anche in questo caso la tecnologia ci viene incontro con un’App che ci aiuta a trovare un parcheggio indicando la propria posizione o attraverso diversi criteri da inserire

  • Parkopedia

App per pagare il parcheggio

Anche la ricerca del parcometro, la conta degli spiccioli, quando non è disponibile il servizio bancomat, e soprattutto il  parcheggio che scade, sono generatori d’ansia. Ovviamente anche per questo c’è la soluzione che in pochi passaggi ci consente di pagare e controllare la sosta con semplicità. 

  • Easypark

App per controllare e dividere le spese

L’ultimo suggerimento invece è dedicato a chi ama viaggiare in gruppo, controllare ed equilibrare le spese comuni.  Per questo esiste un’App su cui è possibile inserire facilmente e tenere traccia di tutti gli importi. A prova di centesimo!

  • Splitwise
Condividi: