L’estate significa per molti l’arrivo delle vacanze tanto attese. Una vacanza on the road offre l’opportunità di scoprire luoghi incantevoli, vivere il piacere di un’avventura ed entrare in contatto con tante persone e culture diverse. L’importante è preparare il viaggio con accuratezza per poter godere appieno dell’esperienza e creare ricordi indimenticabili durante la vacanza. Ecco i nostri consigli per una vacanza on the road a prova di inconveniente.
Come prepararsi a una vacanza on the road
Quando si pianifica una vacanza on the road viene naturale pensare ai luoghi da visitare, al check up dell’auto prima della partenza e, diciamolo, anche agli snack per ricaricarsi durante il viaggio. In questa piccola guida al viaggio su strada abbiamo incluso anche altri consigli preziosi che ti permetteranno di vivere al meglio la tua vacanza:
1. Scegli un itinerario flessibile
Tutti amiamo avere un programma su cui poter contare, che ci faccia sentire più sicuri e ci permetta di sfruttare al massimo ogni minuto della vacanza. Ma nel caso di una vacanza on the road la scelta delle tappe dovrebbe sempre accompagnarsi a una certa flessibilità che ti permetta di includere qualche deviazione. Capita spesso che lungo la strada si incontrino luoghi sconosciuti o opportunità di esperienze impreviste che ci sorprendono con la loro attrattiva. Lasciare un certo margine di tempo e libertà nel tuo programma ti consentirà di coglierle, senza il rimorso di non rispettare la tua tabella di marcia. Magari sfrutta le app per i viaggi e il navigatore, per assicurarti di tornare facilmente alla rotta prevista.
2. Mantieni l’auto pulita e organizzata
È vero che in vacanza siamo tutti più rilassati ma nelle vacanze su strada un veicolo in ordine è un prezioso vantaggio. L’auto, o il mezzo che hai scelto, sarà la tua “casa” per gran parte del viaggio: fai in modo di trovarti a tuo agio mantenendola pulita e confortevole. Per ridurre lo stress, suddividi gli oggetti in categorie e distribuiscili nell’auto in base all’uso che intendi farne. In particolare, tieni sempre l’equipaggiamento di base in una zona accessibile, per poterne usufruire ogni volta che vuoi. Assicurati anche di avere con te dei porta-rifiuti temporanei per evitare di riempire l’abitacolo di confezioni vuote, cartacce e residui di snack. Tra gli oggetti che è meglio avere a portata di mano non potranno mancare fazzoletti, documenti e cassetta degli attrezzi di emergenza.
3. Rispetta l’ambiente e le persone
L’essenza di un viaggio sta nei luoghi meravigliosi che ti appresti a visitare e nelle persone che incontrerai. Assicurati di trattarli entrambi con la dovuta cura. Rispetta l’ambiente sia durante il viaggio, mantenendo una guida fluida ed efficiente, che durante le soste, avendo cura di raccogliere sempre i rifiuti e rispettare gli animali e la natura. Mantieni aperti la mente e il cuore per immergerti nelle culture locali e approcciarti alle persone e alle comunità che ti aspettano lungo il percorso con gentilezza e discrezione.
4. Scegli alloggi con parcheggio sicuro
Questo è un aspetto spesso sottovalutato ma molto importante in una vacanza on the road. Se prenoti alcuni alloggi nelle tappe che hai previsto, assicurati che ci sia la disponibilità di un parcheggio sicuro. Evita luoghi troppo remoti o isolati per trascorrere la notte, così come zone poco tranquille e controllate. Scegliere il parcheggio con attenzione e assicurarti di posteggiare il veicolo nelle zone consentite ti eviterà il rischio di furti o multe che rovinerebbero il viaggio.
5. Pianifica le soste carburante
Durante un viaggio su strada capita spesso di avere voglia di una pausa per riposare o ricaricare le energie. Ricorda sempre che anche la tua auto ha bisogno di essere alimentata ed è fondamentale che tu possa farlo ogni volta che ce n’è necessità. Prima della partenza, verifica quindi il chilometraggio disponibile e pianifica le soste nelle stazioni di servizio che sono presenti lungo il percorso. Meglio ancora se dispongono di bar per permettere anche a te di ristorarti o di officina per una veloce manutenzione.
Scopri la stazione di servizio Aquila più vicina a te e vieni a trovarci nel tuo viaggio on the road.