Social: Facebook
Area riservata
Innovazione & tecnologia benzina 100 ottani

La benzina Super100 è finalmente arrivata nei nostri distributori Aquila. Si tratta di un tipo di benzina premium con un contenuto di ottani superiore a quello che si trova nelle benzine normali, che migliora le performance del motore. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Il valore del numero di ottano

Negli ultimi anni si è parlato spesso di benzina premium a 100 ottani e della sua formulazione studiata per ottenere il massimo della potenza, ma prima di affrontare tale argomento è opportuno fare un passo indietro per comprendere meglio di cosa parliamo quando si discute di ottani.

Il numero di ottano è il valore rappresentativo della qualità antidetonante della benzina: ovvero, definisce i valori di pressione della camera di combustione per i quali la benzina si accende senza che la candela generi la scintilla.

La regola vuole che più è alto il numero di ottano, più il blend è in grado di non detonare.

Naturalmente parliamo di motori a esplosione comandata per cui la miscela aria/benzina deve rispondere esclusivamente alla presenza della scintilla emessa dalla candela e non ad altri fattori.

Benzina 100 ottani: prestazioni maggiori per il tuo motore

Come spiega un articolo pubblicato su Scientific American, i carburanti ad alti ottani (con numero di ottano pari a 100) sono effettivamente più efficienti, cioè sono in grado di assicurare prestazioni maggiori, tanto più sono in grado di sfruttare il maggior potere antidetonante.

In poche parole, sono in grado, attraverso i propri sensori e sistemi di controllo elettronico, di modificare favorevolmente, ai vari regimi di rotazione, i parametri più rilevanti ai fini della combustione interna del carburante stesso, quali l’anticipo di accensione, la carburazione ecc.

Ed è questa la ragione del perché le auto di alta gamma vanno effettivamente più veloce utilizzando questo particolare carburante.

Aquila Super100! Super performante. Super efficiente.

Finalmente anche nei distributori Aquila sarà possibile fare il pieno di Super100.

Super100 è, infatti, la benzina Aquila con formulazione a 100 ottani, che consente di sfruttare al massimo il potere antidetonante nei motori ad alto rapporto di compressione, migliorando il processo di combustione e ottenendo prestazioni più elevate in fase di accensione e accelerazione.

Grazie alla sua formulazione, l’uso regolare di Super100 permette di ridurre i costi di manutenzione, i consumi e il rilascio di emissioni inquinanti e nocive, evitando la formazione di depositi in particolar modo su pompe e iniettori.

Quindi più potenza per il tuo motore e migliori prestazioni e fluidità di guida!

Leggi anche Il biometano: i vantaggi per il 2020

 

Condividi: